lunedì 1 gennaio

di | 31 Dicembre 2023

Giornata mondiale della pace – Lc 2,16-21

In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Commento

La liturgia di oggi mette al centro Maria, ma non da sola, con il suo bambino Gesù. così all’inizio dell’anno nuovo Maria, la madre, ci mostra il suo figlio Gesù come modello di vita, come colui che porta la vera pace. Nella tradizione della Chiesa d’Oriente è talmente forte il rapporto tra quella madre e quel figlio che non si trova mai un’immagine di Maria senza Gesù; lei esiste per quel figlio, suo compito è generarlo e mostrarlo al mondo. alla grotta arrivano i pastori e si dice che dopo aver contemplato il bambino Gesù e sua madre essi riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. In questa affermazione è racchiusa tutta la vita del cristiano. Anche noi come i pastori siamo chiamati a venire la dove c’è quella madre con il bambino, siamo chiamati a contemplare un mistero quello di Gesù e siamo chiamati a riferire tutto quanto abbiamo visto e udito. In particolare oggi siamo chiamati a contemplare quel bambino Gesù che è portatore di pace; oggi giornata mondiale della pace dobbiamo sentire nel nostro cuore la necessità e la volontà di diventare sempre più operatori di pace. Lo Spirito del Signore scenda nei cuori degli uomini, sciolga la loro durezza; trasformi i cuori delle nostre città e allontani da esse l’odio, la sopraffazione, l’indifferenza; cambi il cuore dei popoli in guerra perché siano disarmati gli spiriti violenti e si rafforzino gli operatori di pace. Da domani inizieremo un’avventura tutta particolare: la lettura del profeta Ezechiele.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

Un pensiero su “lunedì 1 gennaio

  1. sr Alida

    Maria madre di Dio custodiva nel suo cuore gli eventi del Figlio…. I pastori contemplando il mistero.. E dagli atteggiamenti di Maria e dall’annuncio degli angeli diventano a loro volta annunci di gioia.. Di pace. Custodire, e portare annunci di gioia e di pace possiamo anche noi. Preghiamo per la pace buon anno a tutti.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.