lunedì 18 dicembre

di | 17 Dicembre 2023

Mt 1,1-24

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, 4Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, 5Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, 6Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, 7Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abia, Abia generò Asaf, 8Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, 9Ozia generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechia, 10Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, 11Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
12Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, 13Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, 14Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, 15Eliùd generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. 20Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; 21ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”.
22Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:
a lui sarà dato il nome di Emmanuele
,
che significa Dio con noi. 24

Commento

Siamo nei giorni che anticipano il natale, quella che chiamiamo novena di Natale. I testi che leggeremo sono tutti quei testi che ci porteranno alla nascita di Gesù. un piccolo modo per preparare la nascita del Dio con noi. Il primo testo è quello che della genealogia di Gesù secondo l’evangelista Matteo. Lo scopo di questi nomi e di questa genealogia non è quello storico. Difficile ricostruire la genealogia di Gesù. lo scopo è un altro. Si tratta del tentativo di dimostrare che Gesù è all’origine della storia di fede. Infatti il punto di partenza di questa genealogia è Abramo, padre di tutti credenti. La nostra storia di fede nasce da lì e Gesù ne è l’iniziatore. Nel V. T. è atteso come promessa del messia, nel N. T. è il compimento di questo percorso. Gesù il centro della storia. Possiamo aggiungere un secondo motivo: Gesù non è solo l’inizio e il compimento di una storia, ma quest’uomo sta dentro una storia tipicamente umana. In questi nomi ci sono grandi uomini e donne, ma anche quella parte di umanità che è segnata dal peccato e dalla fragilità. Gesù, il Dio con noi non rifiuta questa umanità santa e peccatrice insieme

Preghiamo

Preghiamo per i malati

Un pensiero su “lunedì 18 dicembre

  1. sr Alida

    Gesù :che salva, Emanuele : Dio con noi. Come don Sandro ci dicevi,
    Gesù inizio e centro di ogni cammino di fede, Dio vicino al cammino di ogni uomo salva. Un dono grande Dio vicino all’umanità peccatrice, non puoi aiutare concretamente gli altri se non sei vicino. Poi sempre avvantaggiata dal tuo pensiero Giuseppe uomo giusto, che nell’imprevisto, prima di prendere decisione, guarda alla necessità degli altri. Chiedo al Signore lo stile di Giuseppe che fa assomigliare a Gesù, mi unisco alla preghiera per tutti i malati, specie i più gravi.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.