sabato 9 dicembre

di | 8 Dicembre 2023

1 Gv. 4,15-21

Chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Dio rimane in lui ed egli in Dio. 16E noi abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi. Dio è amore; chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. 17In questo l’amore ha raggiunto tra noi la sua perfezione: che abbiamo fiducia nel giorno del giudizio, perché come è lui, così siamo anche noi, in questo mondo. 18Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore. 19Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo. 20Se uno dice: “Io amo Dio” e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. 21E questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche suo fratello.
Commento

Interessante questo nuovo passaggio che ci propone l’autore della lettera. Nell’amore non c’è timore. E poi aggiunge anche: l’amore scaccia il timore e che il timore presuppone un castigo, mentre l’amore perfetto scaccia il timore. Quando si impara ad amare come ha amato Gesù non ci sono più paure nella vita. Quante paure in realtà si manifestano quando si prova ad amare:  la paura di non essere amati per come si è, la paura di essere giudicati, la paura di non essere all’altezza, la paura di non meritare amore, la paura di perdersi….nell’amore di Dio non c’è più nessuna paura, non c’è più nessun timore. Tutto può essere superato nell’amore di Dio. Si tratta di saper cercare nell’amore di Dio quel legame e quella comunione di amore di carità che mi permette di vivere e affrontare tutti i timori della mia vita. se amo come ama Dio non devo più temere nulla, nemmeno un castigo, anzi nell’amore di Dio trovo la pienezza della mia vita.

Preghiamo

Preghiamo per chi soffre nella vita

3 pensieri su “sabato 9 dicembre

  1. Sabrina

    É una sensazione che provo, questo mettersi a nudo davanti a Dio con le nostre fragilità, senza timore del giudizio, ma con il cuore libero da paure, sapendo che anche i sentimenti di rabbia, di confusione si possono condividere con Dio, cercando il perdono che non é come quello umano fatto di compromesso, ma bensì di comprensione e di una possibile richiesta di aiuto a Lui per migliorarsi.
    Una cosa che trovo ancora più difficile, proprio ora, conosciuto l’amore immenso di Dio, é quella di cercare di capire e vivere nell’amore e nei rapporti umani, dove invece la fragilità sono costante, e il perdono é piu difficile da dare ed ottenere, e devo stare attenta a non cercare solo rifugio in Dio, ma avere il coraggio di affrontare il mondo con le sue logiche del compromesso, delle maschere e della cattiveria altrui, senza farmi corrompere ma portando il messaggio di amore agli altri, credo che questa é la difficile missione di noi Cristiani, cosa che senza aiuto di Gesù e di una comunità che é esempio, é impossibile fare.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Tutto può essere superato nell’amore di Dio. Mi accorgo che ancora sono poco consapevole, di sapermi amata, per poi amare… E poi come amo, chi o cosa amo? Aumenta Signore la mia fede, sono contenta del Tuo amore.Grazie per un amore così gratuito e dono di vita, per ciascuno di noi, al di là delle nostre scuse, i guai che combiniamo, la tua infinita pazienza. Per chi soffre nella vita è per la desiderata pace ti preghiamo.

    Rispondi
  3. Elena

    È grande la tenerezza di questa pagina. Si parla di un amore che tutto può,tutto accoglie, anche nelle fragilità di ciascuno. E, da sempre sono convinta che dove non arrivo io, arriva la grazie del Signore che riempie i miei vuoti, le mie falle, i miei fallimenti, le mie imperfezioni. Non sarò mai capace di amare come Gesù, ma mi affido a lui perché colmi con la Sua grazia tutto ciò cui io non posso arrivare.
    Preghiamo per le tante grandi sofferenze del genere umano.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.