venerdì 28 luglio

di | 27 Luglio 2023

Matteo 13,44-46

Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. 45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

Commento

Ancora due parabole, brevissime, ma molto belle. Un tesoro nascosto nel campo, una perla preziosa. Che cosa ci vogliono insegnare queste due brevi parabole? Mi sembra che uno degli insegnamenti può essere questo: il regno dei cieli, la tenerezza di Dio con la venuta del Signore Gesù e con la sua presenza carica di umanità è ormai arrivata sulla terra. se questo è vero, è anche vero che noi uomini dobbiamo metterci del nostro per far accadere la reale presenza di questo regno di Dio. E quello che dobbiamo fare è semplicemente questo: credere in questa presenza buona. Allora la presenza buona di Dio va come afferrata come un tesoro prezioso per cui vale la pena di vendere tutto e acquistare quello che vale veramente. La presenza buona di Dio è come una perla preziosa che si cerca con attenzione e poi una volta trovata per lei si vende tutto. E dobbiamo saperci spogliare di tutto, ma dobbiamo saper fare questo con gioia, perché nel Signore Gesù abbiamo trovato il tesoro più grande e la perla preziosa.

Preghiamo

Preghiamo per gli ammalati.

2 pensieri su “venerdì 28 luglio

  1. srAlida

    La presenza buona di Dio, perla preziosa, a Te Signore chiedo consapevolezza in questo… Non nella superficie, che affievolisce ogni cosa. Per tutti gli ammalati preghiamo.

    Rispondi
  2. Elena

    Ciò che rende bella e piena una vita, ciò che ha senso e dà senso, oltre ogni ricerca, dubbio, incertezza, fatica. Ciò che è amore senza fine…
    Questo mi sembra essere il regno di Dio, la presenza di Dio nella nostra piccola esistenza. Unica, preziosa, vitale, generativa.
    Unisco la mia alla comune preghiera per gli ammalati.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.