mercoledì 10 maggio

di | 9 Maggio 2023

Matteo 1,1-17

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, 4Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, 5Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, 6Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, 7Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abia, Abia generò Asaf, 8Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, 9Ozia generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechia, 10Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, 11Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. 12Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, 13Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, 14Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, 15Eliùd generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Commento

Il nostro calendario liturgico ci propone ogni anno la lettura e il commento di un vangelo. Ricordo che l’anno scorso avevamo letto e commentato quello di Giovanni, quest’anno tocca a Matteo. Quindi nei prossimi mesi saremo impegnati in questa lunga lettura proprio del Vangelo di Matteo. Questo vangelo fu scritto tra gli anni 80 e 90 d. C. l’autore è l’apostolo Matteo. Il testo di questo vangelo vuole mettere in evidenza come Gesù è colui che porta a compimento le promesse fatte al popolo ebraico. Di fatto Gesù si presenta come colui che è il nuovo Mosè che libera il nuovo popolo dei salvati e fa tutto questo con la sua misericordia. La grande risposta della chiesa a questa salvezza portata da Gesù è quella del vivere in fraternità. Il testo di oggi della genealogia di Gesù Cristo ci riporta all’inizio della storia di Israele, ci riporta cioè ad Abramo. Gesù si presenta come il salvatore dell’uomo perché egli si inserisce pienamente nella storia degli uomini e ne condivide fino in fondo la loro stessa vita.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

2 pensieri su “mercoledì 10 maggio

  1. Elena

    Accogliere, conoscere,approfondire ogni vangelo ci aiuta a ad accogliere il Cristo, la sua storia fra noi, la sua parola per sempre. Preghiamo per la pace.

    Rispondi
  2. srAlida

    Anche oggi possiamo credere che la nostra vita è storia di salvezza, della quale abbiam tanto bisogno, come per la pace che chiediamo con forza pregando.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.