venerdì 21 aprile

di | 20 Aprile 2023

1 Pietro 1,18-21

Voi sapete che non a prezzo di cose effimere, come argento e oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta, ereditata dai padri, 19ma con il sangue prezioso di Cristo, agnello senza difetti e senza macchia. 20Egli fu predestinato già prima della fondazione del mondo, ma negli ultimi tempi si è manifestato per voi; 21e voi per opera sua credete in Dio, che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria, in modo che la vostra fede e la vostra speranza siano rivolte a Dio.

commento

la speranza cristiana ha un suo fondamento. Si chiama Gesù Cristo. Così attesta la lettera di Pietro e così sono chiamati a vivere i cristiani. Questa speranza è stata conquistata da Cristo a caro prezzo: il prezzo della croce, della sua passione. Se è vero che lo schiavo viene riscattato con denaro, oro e argento, nel caso della speranza cristiana il riscatto non consiste in denaro, ma nel dono di Cristo. Da che cosa siamo stati riscattati? Pietro parla della condotta vuota degli uomini, da questo siamo stati riscattati. Possiamo paragonare questa nostra condotta vuota al vanità della vanità di Qoèlet, cioè al vuoto della vita. noi siamo stati riscattati da questo vuoto della vita. questa idea della condotta vuota è un’immagine unica e originale che dice come esiste un comportamento umano che non lascia traccia, è effimero. Il Signore Gesù grazie al dono della sua vita ci riscatta da questa vita vuota e ci offre una speranza di una vita vissuta in pienezza. Nel vangelo noi troviamo una vita vissuta in pienezza che è quella di Gesù, noi siamo chiamati ad assumere su di noi la stessa vita di Gesù. Questa è la nostra speranza

preghiamo

preghiamo per la pace nel mondo

2 pensieri su “venerdì 21 aprile

  1. Elena

    Grazie Gesù, per la tua breve vita terrena piena di senso, che ha donato luce e pienezza, gusto e speranza, profondo significato ad ogni nostra vita !

    Rispondi
  2. srAlida

    Riscattati da un’esistenza vuota, dalla speranza che si chiama Gesù. Mi unisco alla preghiera per la pace nel mondo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.