domenica 22 gennaio

di | 21 Gennaio 2023

3 domenica T. Ordinario – Mt 4,12-23

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:
«Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,
sulla via del mare, oltre il Giordano,
Galilea delle genti!
Il popolo che abitava nelle tenebre
vide una grande luce,
per quelli che abitavano in regione e ombra di morte
una luce è sorta».
Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».
Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

Commento

 questo brano di vangelo è una cronaca della vita di Gesù. Così infatti possiamo definire queste parole del vangelo di Matteo dove vediamo l’uomo Gesù che percorre tutta la Galilea passando di villaggio in villaggio.  In queste pagine che sembrano cronaca,  riusciamo a cogliere il senso di questo camminare. Una prima cosa interessante: Gesù lascia la sua casa, trova una nuova sistemazione a Cafarnao, sulla via del mare, cioè su una via che è commerciale. Il Signore evita le grandi città, ma passa di villaggio in villaggio, là dove in qualche modo sono segnate le grandi piste che attraversano il deserto. Questo è un modo per incontrare gente, per stare con la gente. La scelta dei villaggi e non delle grandi città penso sia dovuta al fatto che Gesù vuole incontrare la gente dei villaggi, la gente povera e malata. A loro infatti annuncia il regno di Dio, a loro annuncia la tenerezza e la misericordia di Dio. Egli infatti è venuto per dare luce la dove esiste solo la tenebra, per dare vita la dove esiste solo la morte e il dolore. In quei villaggi Gesù esprime tutta la sua missione, si fa conoscere come colui che insegna, che guarisce, che porta consolazione. Matteo vuole dimostrare che Gesù è il nuovo Mosè che libera i poveri dalla sofferenza. E questo passaggio di villaggio in villaggio è segno del grande viaggio che Mosè ha fatto con il suo popolo nel deserto fino alla terra promessa.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

Un pensiero su “domenica 22 gennaio

  1. Anonimo

    Quando Giovanni è in arresto Gesù comincia percorre le altre città… Chiede conversione non stante le controversie che incontra… Preghiamo per la pace.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.