martedì 1 novembre

di | 31 Ottobre 2022

solennità di tutti i santi – Mt 5,1-12a
 
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

Commento

Oggi è la solennità di tutti i santi. Li ricordiamo proprio tutti; quelli che hanno davanti al nome un titolo e quelli che vivono la santità della povera gente, della gente quotidiana. La miglior definizione che ho trovato di santità è quella che dice che i santi sono gli amici del Signore, quelli cioè che hanno cercato di costruire con il Signore un rapporto di fiducia, di intimità, di comunione, un sentire comune diremmo noi. Sono diventati amici del Signore perché hanno seguito e vissuto la sua parola, perché hanno cercato di diventare un altro Cristo. Sono amici del Signore e di conseguenza santi perché hanno speso la loro vita nel dono, come ha fatto Gesù. Sono santi perché hanno preso pagine del vangelo come questa delle beatitudini e non ci hanno fatto sopra una teoria, ma hanno cercato di viverla. Sono santi perché partendo dalla loro vita e dal loro quotidiano hanno cercato di prendere il meglio di quello che erano e di viverlo nel nome del vangelo. Anche noi dobbiamo credere che possiamo diventare amici del Signore in pienezza, cioè santi come quelli che ricordiamo oggi. Amici del Signore per essere amici degli uomini.

Preghiamo

Preghiamo per tutta l’umanità.

2 pensieri su “martedì 1 novembre

  1. Elena

    Preghiamo i santi , amici del Signore, perché ci aiutino a vivere le nostre vite con un pizzico di santità.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Grazie don Sandro, per il commento così sempre concreto semplice e bello sulla santità. Mi unisco di cuore alla preghiera per l’umanità.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.