Gv. 15,22-25
Se io non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero alcun peccato; ma ora non hanno scusa per il loro peccato. 23Chi odia me, odia anche il Padre mio. 24Se non avessi compiuto in mezzo a loro opere che nessun altro ha mai compiuto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Ma questo, perché si compisse la parola che sta scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione.
Commento
Non hanno più scuse per il loro peccato. Se è vero che il male regna e che porta ad odiare il credente è anche vero che tale male non più vincere il bene. Visto che ormai Gesù ha fatto conoscere la verità del bene non possiamo pensare che il male possa avere ancora delle scuse, possa in qualche modo scusarsi. Non possiamo più scusare chi fa il male, Perché Gesù ha mostrato il bene, ha mostrato l’amore, ha mostrato la solidarietà, ha mostrato la vita. E allora nasce la responsabilità. Essere responsabili del male è il più grande dono che Dio ci possa fare, perché i più grandi mali della storia sono sempre stati fatti senza colpa di nessuno, perché sono tutti irresponsabili, sembra che alla fine nessuno è mai responsabile del male. Invece sappiamo bene che la verità di Gesù mostra la via del bene e di conseguenza al contrario quella che è la via del male. fino a quando uno non vede il volto del Padre, il volto del fratello, fino a quando non conosce l’amore, non ha alternativa e dice: il gioco è questo, non ce n’è un altro. Invece Gesù è venuto a risvegliare la coscienza dell’uomo
come figlio di Dio
Preghiamo
Preghiamo perché non ci stanchiamo mai di operare il bene.
Non ci si scappa, il bene è una scelta, il male è una scelta. Gesù fa da spartiacque e chiede sempre a ciascuno di noi: tu da che parte stai?
Aiutaci Signore, a vedere con chiarezza e a scegliere con responsabilità le azioni nelle nostre vite!
Come luce o tenebre, come zizzania o buon grano, così le scelte della nostra vita, bene o male… Signore rendici figli tuoi responsabili, pur nella libertà quella vera di cui ci hai fatto dono, che è quella dell’amore. Ti preghiamo perché non ci stanchiamo di fare il bene così sia .