martedì 2 agosto

di | 1 Agosto 2022

Gv. 14,15-21

Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. 19Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. 21Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui”.

Commento

Abbiamo visto come Gesù dichiara che lascerà questo mondo, ma non lascia soli i suoi discepoli. Ci sono modi diversi per essere vicini alle persone. Gesù sceglie un suo modo tutto originale, sceglie la presenza del paraclito, dello Spirito Santo. La proposta che fa Gesù ai suoi discepoli per continuare a sentire la sua presenza è quella del provare a vivere il comandamento dell’amore nei confronti di Dio suo padre. Detta semplicemente: ama Dio e sentirai la sua presenza vicina. In conseguenza dell’amare e osservare i comandamenti di Gesù, i discepoli riceveranno dal Padre, per intercessione del Figlio, un altro Paraclito, che rimarrò sempre con loro. Il termine paraclito significa chiamato presso qualcuno oppure avvocato che prende le difese, che non abbandona l’uomo. Lo spirito Santo è chiamato da Dio a stare presso l’uomo per difenderlo. dice il vangelo di Giovanni un altro paraclito, perchè il primo che sta presso l’uomo è Gesù stesso. Troveremo diversi modi di intendere il paraclito nei discorsi dell’addio. In questo caso ha la funzione di “essere con voi per sempre” l’unica condizione posta per conoscere il paraclito è quella di amare Dio, infatti così dice Gesù: Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui”.

Preghiamo

Preghiamo per chi soffre

2 pensieri su “martedì 2 agosto

  1. sr Alida

    Nella bella unione con il Padre Gesù lo Spirito Santo per restare tra noi, la nuova e consueta preghiera è questa:Rendici Signore consapevoli della tua presenza,del tuo amore che sempre ci accompagna, in particolare per chi. soffre

    Rispondi
  2. Elena

    È bello e rassicurante sapere e sentire un amore che resta per sempre, che non abbandona, che ci tiene per mano nonostante i limiti del nostro amare. Un amore che non ha confini di spazio, di tempo,un amore senza condizioni. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno.
    Una preghiera per chi soffre.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.