lunedì 1 agosto

di | 31 Luglio 2022

Gv.14,8-14

Gli disse Filippo: “Signore, mostraci il Padre e ci basta”. 9Gli rispose Gesù: “Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. 12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. 13E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

Commento

Continua la lettura di questo capitolo 14, che come abbiamo detto fa parte dei discorsi di addio. La domanda di Filippo viene dopo che Gesù ha dichiarato di essere la via, la verità e la vita che conduce al Padre. Filippo chiede di vedere il padre. E Gesù risponde semplicemente che nella misura in cui gli apostoli conoscono e vedono Gesù non fanno altro che vedere il padre. La richiesta di Filippo, in fondo, coincide con la sete (più o meno consapevole) di ogni cuore umano. A quel Gesù che aveva parlato spesso del Padre e che ne aveva rivelato la profonda tenerezza fino a dire che Egli ha cura perfino di ogni più piccola creatura la domanda ultima è proprio questa: poter vedere (conoscere) il Padre, quel Dio da cui tutto è nato, quell’Infinito Amore a cui tutto tende. E Gesù arriva a dire che Lui e il Padre sono l’Uno nell’Altro, sono – pur nella distinzione delle persone – una sola entità di Amore, un unico Dio. La cosa interessante è che noi possiamo partecipare di questa comunione tra Padre e Figlio nella misura in cui conosciamo e viviamo della parola di Gesù.

Preghiamo

Preghiamo per ogni malato

2 pensieri su “lunedì 1 agosto

  1. Elena

    Conoscere Dio è conoscere questo amore così grande che Gesù ha espresso in ogni sua forma con la propria vita!
    Quando ti conosciamo veramente, pienamente, totalmente Signore?
    Prego con voi per tutti gli ammalati.

    Rispondi
  2. sr Alida

    È sempre bello vedere come Gesù è unito al Padre in tutto quello che pensache dice che fa…. Mentre prego con voi per chi è malato, chiedo che siam consapevoli di questa sua costante presenza che ci fa scorgere il suo volto in ogni volto che incontriamo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.