festa di San Giacomo apostolo – Mt 20,20-28
In quel tempo, si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato». Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».
Commento
Giacomo il maggiore è colui che primo ha assimilato la lezione di Gesù che dice che il Signore è colui che è venuto per servire e non per essere servito. Infatti è il primo tra gli apostoli a donare la vita per il vangelo. La tradizione lega questo santo al cammino di Santiago, come l’apostolo che portò il vangelo fino a Finisterre, la dove la terra finisce. Santiago de Compostela è il luogo dove la tradizione ha trovato la tomba di San Giacomo, in quel campo dove sopra sempre brillava una stella, questo infatti è il significato di Compostela. certo questa è la tradizione. Giacomo comunque è il santo che illumina il cammino come la stella di ogni pellegrino che cerca la fede. Giacomo ha dovuto sudare per crescere, per convertire il proprio cuore, per diventare discepolo secondo le intenzioni del Signore Gesù. Eppure ci è riuscito nel migliore dei modi. Ogni uomo è pellegrino su questa terra. Cerca un cammino, una meta, una stella che lo possa guidare nella vita. Lasciamoci oggi guidare da San Giacomo apostolo
Preghiamo
Preghiamo per i malati
Un cammino, una stella, una meta, importante sapere dove è diretto anche il nostro cuore, attraverso S. Giacomo il Signore, ponga nel cuore di ogni giovane in particolare e in ogni cristiano il vero cammino su ciò che non passa. Con voi prego per tutti i malati.