Archivi mensili:Settembre 2024

martedì 1 ottobre

di | 30 Settembre 2024

Rom. 11,25-27 25 Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, questo mistero, perché non siate presuntuosi: l’indurimento di una parte di Israele è in atto fino a che saranno entrate tutte le genti. 26 Allora tutto Israele sarà salvato come sta scritto:Da Sion uscirà il liberatore,egli toglierà le empietà da Giacobbe.27 Sarà questa la mia alleanza con loroquando distruggerò… Leggi tutto »

securità 2

di | 30 Settembre 2024

Abbiamo come appurato che la violenza sui social è meno punibile di chi in maniera non violenta vuole protestare sul tema dell’ambiente, sul tema delle grandi opere. Insomma mi sembra di leggere un mondo che, come già dicevo, va verso il tema della punizione, di una giustizia che è punitiva. La violenza in tanti modi… Leggi tutto »

lunedì 30 settembre

di | 29 Settembre 2024

rom. 11,22-24 22 Considera dunque la bontà e la severità di Dio: severità verso quelli che sono caduti; bontà di Dio invece verso di te, a condizione però che tu sia fedele a questa bontà. Altrimenti anche tu verrai reciso. 23 Quanto a loro, se non persevereranno nell’infedeltà, saranno anch’essi innestati; Dio infatti ha la potenza di… Leggi tutto »

securità

di | 29 Settembre 2024

Cambio un  po’ registro e spero che queste riflessioni che inizierò a  fare possano essere gradite e soprattutto possano aiutarci a rilfettere su alcune questioni che stiamo vivendo. Per fare questo ho preso spunto da alcuni articoli che ho letto e che poi spiego a mio modo. È chiaro che il tema della sicurezza oggi… Leggi tutto »

domenica 29 settembre

di | 28 Settembre 2024

26 domenica T. Ordinario In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è… Leggi tutto »

dono di ogni giorno

di | 28 Settembre 2024

Penso che finché ne avrò la forza continuerò a vivere di dono. Non è un dono perfetto, è macchiato e rovinato d mille cose che non vanno bene con il dono, che non si legano con il dono, che non hanno il sapore del dono, ma sono certo che continuerò a vivere di dono e… Leggi tutto »

sabato 28 settembre

di | 27 Settembre 2024

rom. 11,16-21 16 Se le primizie sono sante, lo sarà anche tutta la pasta; se è santa la radice, lo saranno anche i rami. 17 Se però alcuni rami sono stati tagliati e tu, essendo oleastro, sei stato innestato al loro posto, diventando così partecipe della radice e della linfa dell’olivo, 18 non menar tanto vanto contro i… Leggi tutto »

dono pregato

di | 27 Settembre 2024

La casa rimane aperta, la gente va e viene e allora io rimango come sulla soglia e attendo e saluto e ascolto. Se devo essere sincero ogni tanto voglio tenere per me, voglio fare in modo che qualcuno si fermi. Oggi questa sensazione è forte e non mi rimane che trasformare in preghiera il dono… Leggi tutto »

venerdì 27 settembre

di | 26 Settembre 2024

Rom. 11,11-15 11 Ora io domando: Forse inciamparono per cadere per sempre? Certamente no. Ma a causa della loro caduta la salvezza è giunta ai pagani, per suscitare la loro gelosia. 12 Se pertanto la loro caduta è stata ricchezza del mondo e il loro fallimento ricchezza dei pagani, che cosa non sarà la loro partecipazione totale!… Leggi tutto »

dono di vita

di | 26 Settembre 2024

Esiste un modo di affrontare la vita che a volte mi appartiene. È quel modo che dichiara che non ci sono grandi prospettive di cambiamento. Niente sembra in grado di portare a compimento la vita mia personale, ma anche la vita del mondo intero. Noi aspiriamo a cose grandi, ma tutto sembra finire nel vuoto.… Leggi tutto »