Archivi mensili:Giugno 2024

lunedì 1 luglio

di | 30 Giugno 2024

Mc. 13,1-4 1 Mentre egli usciva dal tempio, uno dei suoi discepoli gli disse: «Maestro, guarda che pietre e che edifici!» 2 Gesù gli disse: «Vedi questi grandi edifici? Non sarà lasciata pietra su pietra che non sia diroccata».3 Poi, mentre era seduto sul monte degli Ulivi di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea gli domandarono… Leggi tutto »

cercare

di | 30 Giugno 2024

E se la preghiera fosse semplicemente un cercare? Un cercare Dio, un cercare un essere che sta oltre, un cercare un qualcosa che trascende la nostra vita. ho provato ad immaginare anche questo nella mia vita inesperta di preghiera. Un cercatore di infinito e di tutto quanto ha il gusto dell’umano. Un cercare in alto,… Leggi tutto »

domenica 30 giugno

di | 29 Giugno 2024

13 domenica T. Ordinario – Mc.5,21-43 In quel tempo, essendo Gesù passato di nuovo in barca all’altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi e lo supplicò con insistenza:… Leggi tutto »

precarietà

di | 29 Giugno 2024

Se tutto quanto ho scritto fino ad ora sulla preghiera è vero, almeno così spero; anzi diciamola così: se questa è la mia esperienza semplice riguardo alla preghiera, possiamo arrivare ad una forma di definizione della preghiera? Si può fare, come fanno tanti testi e manuali sulla preghiera, ma corro sicuramente il rischio di chiudere… Leggi tutto »

sabato 29 giugno

di | 28 Giugno 2024

solennità dei santi Pietro e Paolo – Mt. 16,13-19 Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: “La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”. Risposero: “Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti”. Disse loro: “Ma voi, chi dite che io sia?”. Rispose Simon… Leggi tutto »

cura

di | 28 Giugno 2024

La preghiera è come alcune delle cose che cerco di fare ogni giorno. la cura dell’orto, la cura di un dialogo con un amico, la cura di un momento di ascolto. Non parlo della cura di me stesso, perché alla fine io non sempre mi prendo cura di me stesso e infatti anche la preghiera… Leggi tutto »

venerdì 28 giugno

di | 27 Giugno 2024

Mc.12,38-44 38 Nel suo insegnamento Gesù diceva: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ed essere salutati nelle piazze, 39 e avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei conviti; 40 essi che divorano le case delle vedove e fanno lunghe preghiere per mettersi in mostra. Costoro riceveranno una maggior condanna».41 Sedutosi di fronte… Leggi tutto »

nascita

di | 27 Giugno 2024

Mi sono chiesto più volte da dove nasce una preghiera. Ciascuno qui può trovare e raccontare i suoi motivi. Io cerco di raccontare alcuni dei miei motivi che mi spingono a far nascere nel mio cuore quella che io cerco di definire preghiera. Ci sono degli aspetti che definiscono di tradizione. L’arte della preghiera mi… Leggi tutto »

giovedì 27 giugno

di | 26 Giugno 2024

Mc. 12,35-37 35 Gesù continuava a parlare, insegnando nel tempio: «Come mai dicono gli scribi che il Messia è figlio di Davide? 36 Davide stesso infatti ha detto, mosso dallo Spirito Santo:Disse il Signore al mio Signore:Siedi alla mia destra,finché io ponga i tuoi nemicicome sgabello ai tuoi piedi.37 Davide stesso lo chiama Signore: come dunque può essere… Leggi tutto »

fretta

di | 26 Giugno 2024

So che faccio tante così di fretta. So che faccio fatica ad entrare in profondità delle cose. Non perché non ne sono capace, ma perché il tempo mangia tutte le buone intenzioni di fare con calma, di entrare nella profondità delle cose. E’ così. Cerco di porre un rimedio, a volte funziona, altre volte no.… Leggi tutto »