Archivi mensili:Dicembre 2023

lunedì 1 gennaio

di | 31 Dicembre 2023

Giornata mondiale della pace – Lc 2,16-21 In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua,… Leggi tutto »

raggi sul mare

di | 31 Dicembre 2023

Oggi i raggi di luce che allungano le giornate d’inverno verso una nuova primavera sono dedicati a tutti coloro che in mare, in cielo, in terra per tutto il globo salvano vite umane migranti. Che siano le navi costiere che fanno il loro lavoro, che siano navi delle ong che raccolgono in mezzo al mare… Leggi tutto »

domenica 31 gennaio

di | 30 Dicembre 2023

Lc 2,22-40 Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o… Leggi tutto »

luci tra la nebbia

di | 30 Dicembre 2023

Sono poche righe quelle che sto per scrivere, spero almeno significative. C’è nebbia qui a Marango e faccio fatica a vedere la luce. Sono qui per qualche giorno e poi me ne ritorno a casa. Insieme con i monaci e chi è presente in casa, prepariamo la veglia per la pace che si farà proprio… Leggi tutto »

sabato 30 dicembre

di | 29 Dicembre 2023

Lc 2,36-40 [Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal… Leggi tutto »

luci all’orizzonte

di | 29 Dicembre 2023

Ci sto provando a cercare varchi di luce, spiragli di luce, ma non è cosa facile. Più facile farsi prendere dalla delusione. Oggi ci provo così. Un varco di luce, un allungamento di giornata invernale che nasce da una speranza. Sono contento quando sento parlare giovani che hanno in testa progetti che vanno oltre la… Leggi tutto »

venerdì 29 dicembre

di | 28 Dicembre 2023

Lc 2,22-35 Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani… Leggi tutto »

passaggi

di | 28 Dicembre 2023

Sono giorni anche di passaggio; non solo di feste di varia natura, dal Natale alla fine dell’anno, fino al nuovo anno, il 2024. Ci sono anche altri passaggi significativi. Il 21 dicembre segna il solstizio d’inverno, l’inizio dell’inverno, è il giorno con meno ore di luce. Da questo 21 dicembre inizia la risalita della luce.… Leggi tutto »

giovedì 28 dicembre

di | 27 Dicembre 2023

Mt. 2,13-18 I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si alzò, nella notte, prese il bambino… Leggi tutto »

lettera di natale 4 parte

di | 27 Dicembre 2023

E poi l’ultimo sguardo. Il tuo caro, Gesù Bambino. Nasci, vieni alla luce e ti ritrovi in una grotta, in una mangiatoia per animali. E tutta la tua vita fino alla croce sarà un guardare chi è peccatore, chi è povero, chi è malato, chi è profugo, chi è escluso,  chi subisce la guerra. E… Leggi tutto »