Archivi mensili:Novembre 2022

giovedì 1 dicembre

di | 30 Novembre 2022

Apocalisse 19, 1-4 Dopo questo, udii come una voce potente di folla immensa nel cielo che diceva:“Alleluia!Salvezza, gloria e potenzasono del nostro Dio,2perché veri e giusti sono i suoi giudizi.Egli ha condannato la grande prostitutache corrompeva la terra con la sua prostituzione,vendicando su di leiil sangue dei suoi servi!”.3E per la seconda volta dissero:“Alleluia!Il suo… Leggi tutto »

mettere in rete

di | 30 Novembre 2022

Mettere in rete, mai parola è stata usata in un’infinità di declinazione, di  modi, di accezione. La conclusione di tante relazioni, di tanti convegni, di tanti dibatti è semplice: mettere in rete. Stare in rete. Tutto qua. Ma un tutto qua che non funziona. Chi mette in rete veramente? Chi, per mettere in rete, rinuncia… Leggi tutto »

mercoledì 30 novembre

di | 29 Novembre 2022

Sant’ Andrea apostolo. Mt 4,18-22 In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.… Leggi tutto »

itinerari

di | 29 Novembre 2022

Itinerari. Li trovo alla pro loco di un paese. Mi indicano tutti i sentieri percorribili, le opera d’arte da visitare. Itinerari  di avvento, di quaresima, di pasqua. Itinerari educativi e di mille altri generi. Anche io propongo  i miei itinerari, anche chi lavora con me propone i suoi itinerari. Poi mi arriva un messaggio bellissimo… Leggi tutto »

martedì 29 novembre

di | 28 Novembre 2022

Apocalisse 18,21-24 Un angelo possente prese allora una pietra, grande come una màcina, e la gettò nel mare esclamando:“Con questa violenza sarà distruttaBabilonia, la grande città,e nessuno più la troverà.22Il suono dei musicisti,dei suonatori di cetra, di flauto e di tromba,non si udrà più in te;ogni artigiano di qualsiasi mestierenon si troverà più in te;il… Leggi tutto »

fiducia

di | 28 Novembre 2022

Vi prego di non guardare a questa riflessione come a un crogiolarmi in me stesso, ma come ad un atto di sincerità e di crescita che viene da quello che sento e che mi dicono gli amici. Qualcuno mi dice che sono diventato più saggio. Troppa grazia, non lo so se sono più saggio e… Leggi tutto »

lunedì 28 novembre

di | 27 Novembre 2022

Apocalisse 18,9-20 I re della terra, che con essa si sono prostituiti e hanno vissuto nel lusso, piangeranno e si lamenteranno a causa sua, quando vedranno il fumo del suo incendio, 10tenendosi a distanza per paura dei suoi tormenti, e diranno:“Guai, guai, città immensa,Babilonia, città possente;in un’ora sola è giunta la tua condanna!”.11Anche i mercanti… Leggi tutto »

simpatia

di | 27 Novembre 2022

Simpatia o empatia. Forse è meglio empatia. Leggo la definizione. È la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva. È una definizione che non mi piace. Di questa questione dell’empatia ne abbiamo fatto una specie di mantra, una parola magica. In… Leggi tutto »

domenica 27 novembre

di | 26 Novembre 2022

1 domenica di Avvento Dal Vangelo secondo MatteoMt 24,37-44 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non… Leggi tutto »

nebbiolina

di | 26 Novembre 2022

Mi aggiro per vedere i lavori fatti in questi giorni. Tutti hanno messo il loro contributo. Ne sono soddisfatto. Tutti bravi. Mi siedo sul mio solito muretto e guardo. Si vede il santuario di Ambivere, si vede il buon Resegone, il Linzone. I tigli ormai sono spogli e si vede un rosso incerto all’orizzonte. È… Leggi tutto »