venerdì 5 agosto

di | 4 Agosto 2022

Gv. 15,1-6

“Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. 2Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. 3Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. 5Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 6Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.

Commento

Ecco un nuovo capitolo e una nuova immagine: quella della vite, del vignaiolo e del tralcio. La vite, insieme al grano e al pane era un elemento famigliare della vita di Israele. Simbolicamente essa rappresentava il popolo di Israele che era per Dio vite scelta, vite che rallegrava il cuore. Gesù prende questa similitudine è dichiara che lui è la vera vite. La similitudine continua e Dio Padre è l’agricoltore e noi i tralci. C’è un elemento fondamentale che si deve mettere in atto per ogni pianta: la potatura, a noi viene chiesto di saper potare la nostra vita per poter dare frutto. Può essere un’operazione dolorosa, ma necessaria. In questa parola di Gesù ci viene anche ricordato che non spetta né alla vigna né alla vite potare, e dunque separare, staccare i tralci: solo Dio lo può fare, non la chiesa, vigna del Signore, non i tralci. E non va dimenticato che, se anche la vigna a volte può diventare rigogliosa e lussureggiante, resta però sempre esposta al rischio di fare fogliame e di non dare frutto. Per questo è assolutamente necessario che nella vita dei credenti sia presente la parola di Dio con tutta la sua potenza e la sua signoria: la Parola che monda chiesa e comunità; taglia il tralcio sterile, pota il tralcio rigoglioso e prepara una vendemmia abbondante e buona.

Preghiamo

Preghiamo per Marco

3 pensieri su “venerdì 5 agosto

  1. sr Alida

    È bella immagine della vite e tralci esprime l’unione tra il cuore di ciascuno e il Signore, certo se vogliamo questo incontro. Se ci lasciamo fare dal vignaiolo…Signore aiutaci a non guardare ai soli tralci, ma ad affidarci a Te. Prego con voi per Marco.

    Rispondi
  2. Elena

    Solo in Dio il potere della vita, una vita resa feconda da opportuni aggiustamenti. Solo in Dio il potere di giudicare ciò che è bene e ciò che non lo è..Siamo nelle Tue mani, Signore! Abbi cura di noi!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.