venerdì 3 dicembre

di | 2 Dicembre 2021

2 Pt. 1,16-18

Infatti, vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del Signore nostro Gesù Cristo, non perché siamo andati dietro a favole artificiosamente inventate, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua grandezza. Egli infatti ricevette onore e gloria da Dio Padre, quando giunse a lui questa voce dalla maestosa gloria: “Questi è il Figlio mio, l’amato, nel quale ho posto il mio compiacimento”. 18Questa voce noi l’abbiamo udita discendere dal cielo mentre eravamo con lui sul santo monte.

Commento

Pietro può in qualche modo essere il garante di quello che dice anche solo per un motivo: lui era presente, perché lui è il discepolo che ha seguito Gesù. Il riferimento storico a cui Pietro fa cenno è quello della trasfigurazione sul monte. Lui era presente con Giacomo e Giovanni, lui ha sentito la voce dal cielo che diceva: questi è il mio figlio ascoltatelo. Riguardo a questo fatto della trasfigurazione Pietro semplicemente dice che ha visto la gloria di Dio. Ha visto e ha contemplato questa gloria. Questo lo rende un testimone autorevole. “Noi abbiamo visto il volto glorioso, luminoso, trasfigurato del Signore”. Questa è la grandezza di cui Pietro sta parlando in queste righe. E’ l’eredità che Pietro vuole lasciare a noi, l’eredità di un cristiano che muore e che trasmette a noi  la gloria che ha potuto contemplare nel volto del Signore trasfigurato nel momento in cui si è specchiato in quel volto; e adesso è un cristiano che lascia a noi in eredità il suo volto in cui specchiarsi, il volto di un uomo che muore. E’ il volto di un discepolo del Signore.

Preghiamo

Preghiamo per Massimo

Un pensiero su “venerdì 3 dicembre

  1. Elena

    Pietro, il testimone di Gesù, Pietro che ha vissuto tutta la sua umanità a fianco del Cristo, ora passa a noi la testimonianza diretta della grandezza di Dio nel Suo Amore per tutti noi, uomini e donne piccoli e poveri…
    La preghiera per Massimo sia accolta dal Padre.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.