
Gv. 7, 40-44
40 Una parte dunque della gente, udite quelle parole, diceva: «Questi è davvero il profeta». 41 Altri dicevano: «Questi è il Cristo». Altri, invece, dicevano: «Ma è forse dalla Galilea che viene il Cristo? 42 La Scrittura non dice forse che il Cristo viene dalla discendenza di Davide e da Betlemme, il villaggio dove stava Davide?» 43 Vi fu dunque dissenso, tra la gente, a causa sua; 44 e alcuni di loro lo volevano arrestare, ma nessuno gli mise le mani addosso.
Commento
C’è dissenso tra la gente rispetto a chi è Gesù. alcuni lo vogliono addirittura arrestare, per altri invece può essere il Cristo che deve venire. Non so se definire tutto questo dissenso, conflitto o semplice confusione, certo per Gesù non è facile incontrare la folla. La cosa interessante che succede è che tutte queste diverse opinioni hanno come supporto per dichiarare che sono vere la parola del vecchio testamento. Tutti giustificano e cercano prove della loro idea circa Gesù proprio partendo dalla parola sacra. In questo caso possiamo dire che vi è come un uso improprio e funzionale della bibbia. Di fatto in questo caso la bibbia non è da conoscere, credere e amare, ma è lo strumento che giustifica le mie idee. Ma così non può essere. Sono io che mi lascio modellare dalla parola e non viceversa. Sono io che incontro la parola così come è e non invece cerco di piegare la parola alle mie idee. Questo modo di argomentare comunque produce solo confusione tra la gente e in molti casi anche divisioni.
Preghiamo
Preghiamo per chi nella vita è chiamato a scegliere.
Da dove viene Gesù e chi è? Conoscerlo, credere e amare, per non avere idee improprie su di Lui e lasciarmi trasformare dalla sua Parola. Per chi nella vita è chiamato a scegliere preghiamo.