venerdì 17 dicembre

di | 16 Dicembre 2021

novena di natale Dal Vangelo secondo Matteo Mt 1,1-17
 
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Commento

Leggeremo e commenteremo durante questo periodo di novena del natale e poi anche durante tutto il periodo natalizio i testi del vangelo che la liturgia quotidianamente ci propone. È un modo semplice per vivere il Natale. Il primo testo è quello della genealogia di Gesù nella versione di Matteo. In questa versione le genealogie partono da Abramo, nella versione di Luca vedremo che partono da Adamo ed Eva. Che cosa ci vuole  dire questa lunga serie di nomi, per lo più sconosciuti, ma tutti rintracciabili nella parola sacra? Di fatto Matteo vuole sottolineare come Gesù è parte del genere umano, non è lontano, anzi è vicinissimo alla nostra storia.. in quei nomi vi è tutta la storia, quella buona e quella meno buona, ma tutta questa storia porta con sé un fine: arrivare  a Gesù. la genealogia vuole puntare l’attenzione sul fatto che Gesù è, grazie alla paternità adottiva di Giuseppe, da un lato figlio di Abramo (cioè ebreo), dall’altro un discendente di Davide (cioè il re messia promesso!).  L’attenzione centrale va, però, al fatto che c’è un piano di Dio nella storia e che Gesù è parte di questo disegno, anzi ne è il culmine.  Un dato interessante: In Matteo oltre a Maria compaiono altre quattro donne: Tamar,Rahab,Rut e la moglie di Uria. Queste quattro donne hanno in comune di non essere ebree: attraverso di loro anche i pagani, i non ebrei entrano nella storia di Gesù: la salvezza è per tutti.

Preghiamo  

Preghiamo per Marco

Un pensiero su “venerdì 17 dicembre

  1. sr Alida

    Un seguito di storie,dove l’amore di Dio accompagna, quanta Parola di speranza nello scorrere dei giorni, quanto amore Dio avvolge i giorni dell, uomo…. Preghiamo per Marco. T

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.