
Niccolò Fabi in una sua canzone dice così: vorrei essere padre di una buona idea e aggiunge anche: sono orfano di buone occasioni, Orfano di tempo e silenzio Dell’illusione e della sua disillusione Di uno slancio che ci porti verso l’alto Di una cometa da seguire, un maestro da ascoltare. Ma la cosa interessante è proprio questa: essere padre di una buona idea. Credo di aver prodotto tante idee nella mia vita, non so di quanto sono rimasto padre. E insieme mi sono come sentito orfano di tante esperienze, cercate e poi lasciate. Se veramente questa è la mia storia tante idee prodotte e tante esperienze di cui sono rimasto come orfano che cosa posso dire di tutto questo. solo una cosa. Porto con me come un doppio sentimento: la gratitudine per tutte le idee di cui sono stato anche solo un poco padre e la fatica di dover accettare ogni giorno quelle idee che non ho sviluppato, non ho portato a termine. Vorrei legarmi alle mie idee di cui mi sembra di essere padre, ma l’ultima parola del verbo generare, l’ultimo verbo con cui si declina la parola generare è lasciare andare.
🌸