
Già un anno fa ti avevamo ringraziato, Signore, perché tanti Paesi del mondo stavano resistendo ai pochi potenti che vogliono imporsi con la forza sulle moltitudini.
Da anni ormai i grandi stanno affamando il nostro popolo impedendo agli aiuti di entrare a Gaza. Ma i piccoli hanno rotto il blocco illegale con una flotta di pace e hanno rischiato la vita pur di difendere la giustizia.
Solo in te, o Dio, possiamo confidare. Manifesta la tua potenza e metti a tacere chi sta annientando la Terra santa. Abbi pietà di noi.
I piccoli del mondo, come Davide hanno sfidato chi continua ad opprimerci nell’impunità e hanno cercato di rompere l’assedio. Si sentono impotenti di fronte a Golia ma invece sono riusciti a smascherare l’ipocrisia del mondo.
Il pianto delle vittime, il grido dei gazawi, è diventato un lamento così forte che risuona ormai in tutto il mondo.
Siamo sfiniti, Signore. Solo in te troviamo salvezza.
La flotta della pace è stata assaltata e hanno rapito e torturato gli operatori di pace. Invece di premiarli e ringraziarli sono stati insultati e colpiti. Sotto gli occhi del mondo.
Con la forza delle armi, chi ci assedia e ci affama da decenni, ha assalito la flotta della pace, la flotta dei piccoli.
Fino a quando, Signore?
“Solo in Dio trovo riposo, in lui la mia salvezza” (Sal 61,2)
Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, 26 maggio 2026
Grazie sempre Don Sandro