sabato 19 giugno

di | 18 Giugno 2021

Lc. 6,43-45

43 Non c’è infatti albero buono che faccia frutto cattivo, né vi è albero cattivo che faccia frutto buono; 44 perché ogni albero si riconosce dal proprio frutto; infatti non si colgono fichi dalle spine, né si vendemmia uva dai rovi. 45 L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore tira fuori il bene, e l’uomo malvagio dal malvagio tesoro del suo cuore tira fuori il male; perché dall’abbondanza del cuore parla la sua bocca.

Commento

Se partiamo sempre dalla considerazione che la base di tutti i nostri ragionamenti è la misericordia possiamo anche solo chiederci in che modo l’albero buono può entrare in questo discorso, può parlare di misericordia. I frutti dello spirito che determinano la misericordia sono i frutti buoni che nascono dall’albero buono, i frutti cattivi che sono il contrario della misericordia sono i frutti che nascono dall’egoismo. Qual è il frutto dello Spirito? In Galati 5, 22 si dice che sono  amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, mitezza, bontà, dominio di sé. Questa è la misericordia messa in atto. Secondo quanto dicono le parole di oggi è naturale che una persona che cerca di fare opere buone è come un albero buono che da frutti buoni, al contrario una persona che cerca di fare opere cattive è come un albero cattivo che da frutti cattivi. L’altra cosa interessante del brano di oggi è che tutte queste opere buone o cattive nascono dall’interno, dal cuore dell’uomo. Quindi la vera cura della vita spirituale nasce dalla cura del cuore dell’uomo, della vita interiore. Questo è un passaggio fondamentale per vivere e praticare il nostro essere discepoli del Signore. Il principio del bene e del male è ciò che c’è nel cuore. Non nelle cose. Le cose sono tutte buone. Non c’è una cosa cattiva al mondo. Ha fatto tutto Dio! È l’uso che noi ne facciamo che è buono o cattivo.

Preghiamo

Preghiamo per Massimo

2 pensieri su “sabato 19 giugno

  1. Elena

    “dall’abbondanza del cuore parla la sua bocca”…
    Ciò che sta dentro di noi, può uscire da noi… Sono parole così semplici ma da meditare profondamente. Cosa esce dal mio cuore? Cosa voglio che sia la mia vita, per me stessa e per gli altri?

    Rispondi
  2. sr Alida

    Il cuore… In ogni cosa pensiero dove è il cuore? Signore aiutami a vivere con il cuore. Manda il tuo spirito e ci accompagni in questa arte di amare… Mi unisco alla preghiera per Massimo e per le intenzioni di bene che abbiamo in cuore.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.