mercoledì 7 settembre

di | 6 Settembre 2022

Gv. 19,23-24

I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti – una per ciascun soldato -, e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. 24Perciò dissero tra loro: “Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca”. Così si compiva la Scrittura, che dice:  Si sono divisi tra loro le mie vesti e sulla mia tunica hanno gettato la sorte.  E i soldati fecero così.

Commento

Sono le ultime vicende prima della morte di Gesù in croce. Secondo le usanze dell’epoca, le vesti di un condannato a morte spettavano di diritto a chi aveva messo in croce il condannato. Unanime, la tradizione evangelica ha conservato questo particolare della Passione per la sua corrispondenza con il Salmo 22 che conclude la descrizione delle sofferenze del Giusto. Giovanni dedica del tempo a questo episodio. L’azione dei soldati è duplice: alla spartizione delle vesti tra i quattro membri della squadra, succede l’estrazione a sorte della tunica. L’attenzione nel vangelo si concentra su questo secondo gesto. I soldati si pronunciano su ciò che vogliono fare della tunica. Giovanni citando il salmo 22 opera questa distinzione tra vesti e tunica. Perché questa attenzione alla tunica? Nella Bibbia il vestito indica l’integrità e limpidezza della persona.  E’ una sola cosa con la persona che la porta, per questo svolge un ruolo in molte azioni simboliche. È anche la veste bianca del battesimo. La tunica tessuta tutta d’un pezzo dall’alto in basso è dunque simbolo del corpo di Cristo che è la chiesa che è chiamata a non essere divisa, ma a rimanere unita.

Preghiamo

Preghiamo per Claudio

2 pensieri su “mercoledì 7 settembre

  1. Elena

    Spogliato di ogni cosa, Gesù è crocifisso. Gli uomini si perdono nella spartizione di ciò che era Suo. Nella nostre miserie si compie la profezia, si compie la missione del Cristo. Signore, abbi pietà di noi! Preghiamo per Claudio.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Signore vesti il nostro cuore di limpidezza e integrità abbi pietà di noi. Pregando per Claudio, ricordo mia nipote nel suo 21°compleanno.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.