mercoledì 6 settembre

di | 5 Settembre 2023

Matteo 19,23-26

Gesù allora disse ai suoi discepoli: “In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. 24Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio”. 25A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: “Allora, chi può essere salvato?”. 26Gesù li guardò e disse: “Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile”.

commento

Questo testo continua la riflessione circa la possibilità di vivere la vita in pienezza. Al giovane ricco Gesù ha detto di lasciare tutto e di seguirlo e lui se ne va con il volto triste perché era molto ricco. E qui si innesta il discorso di oggi. Quel consiglio di lasciare tutto non è solo una parola rivolta a chi è perfetto, ma è una parola per tutti i discepoli del Signore. Questa questione della ricchezza riguarda tutti, perché riguarda il cuore e la vita di ogni uomo e donna. Tutti siamo chiamati a misuraci con la ricchezza. L’uomo perfetto è il discepolo che, seguendo Gesù, ha compreso che non si può servire insieme Dio e la ricchezza. Se amo il Signore sopra ogni cosa è logico servire lui e condividere le ricchezze. Chi sceglie il signore in maniera radicale ha già scelto la pienezza della vita, non ha bisogno di altro

Preghiamo

Preghiamo per Giosuè.

Un pensiero su “mercoledì 6 settembre

  1. srAlida

    Chi sceglie il non ha bisogno di altre ricchezze. Per Giosuè la preghiera di oggi. Una anche per me 42 anni di professione e perché domani lascio la comunità dl Mantello e vado al Villaggio Gabrieli grazie.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.