Santi arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele.
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
Commento
Per due volte in questa settimana siamo chiamati a riflettere su questa presenza degli angeli. Nella bibbia sono una presenza costante. La sacra scrittura li descrive come esseri senza corpo, puro spirito, pura anima. Esseri che stanno di fronte a Dio, entrano nel mondo degli uomini e diventano mediatori tra l’uomo e Dio. Questa mediazione non è una parola di compromesso tra l’uomo e Dio.gli angeli non ha lo scopo di mettere d’accordo Dio con gli uomini, ma, visto che stanno alla presenza di Dio e ne conoscono la parola, vengono nel cuore del uomo per raccontare di questa parola e chiedere all’uomo obbedienza a questa sacra parola. È bello sapere che esistono persone forti, così legate a Dio da esserne sua diretta mediazione. Le nostre vicende sono attraversate dalle nostre incerte decisioni, dalle nostre paure, dal nostro impegno e entusiasmo. Ma anche da queste forze divine, che non sostituiscono ma rafforzano la volontà di ciascuno di noi quando desideriamo essere sempre più immagine di Dio e fare con amore il suo volere. Al concretissimo Natanaele, Gesù promette la visione di questi angeli che scendono e salgono davanti a Dio. È la promessa della vita interamente condivisa con Dio, in un faccia a faccia reso tale per tutti nel mistero dell’incarnazione.
Preghiamo
Preghiamo per tutte le persone che soffrono
Non si parla quasi mai degli angeli… Io vorrei ringraziare gli angeli che in molte occasioni sono stati testimoni della bellezza e dell’amore di Dio nella mia vita. Persone, perché sono capace solo di chiamarle così, che mi hanno sostenuta, aiutata e a volte…salvata. Piccole, silenziose e luminose comparse che mi hanno tenuta per mano. Grazie angeli del Signorei !
Grazie Signore, per le persone, angeli incontrati che mi hanno accompagnata nei lieti o sofferti tratti del mio cammino… E Angelo di Dio che sei il mio custode illumina custodisci reggi e governa me che ti fui affidata dalla pietà celeste Amen A Maria che ha accolto l’annuncio dell’angelo affido attraverso di lei al Signore tutte le persone che soffrono. I Tuoi angeli Signore tu invii al mondo intero fa che ne cogliamo la Tua presenza.