mercoledì 29 settembre

di | 28 Settembre 2021

Santi arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele.  

Dal Vangelo secondo Giovanni 
 
In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo». 

Commento 

Per due volte in questa settimana siamo chiamati a riflettere su questa presenza degli angeli. Nella bibbia sono una presenza costante. La sacra scrittura li descrive come esseri senza corpo, puro spirito, pura anima. Esseri che stanno di fronte  a Dio, entrano nel mondo degli uomini e diventano mediatori tra l’uomo e Dio. Questa mediazione non è una parola di compromesso tra l’uomo  e Dio.gli angeli non ha lo scopo di mettere d’accordo Dio con gli uomini, ma, visto che stanno alla presenza di Dio e ne conoscono la parola, vengono nel cuore del uomo per raccontare di questa parola e chiedere all’uomo obbedienza a questa sacra parola. È bello sapere che esistono persone forti, così legate a Dio da esserne sua diretta mediazione. Le nostre vicende sono attraversate dalle nostre incerte decisioni, dalle nostre paure, dal nostro impegno e entusiasmo. Ma anche da queste forze divine, che non sostituiscono ma rafforzano la volontà di ciascuno di noi quando desideriamo essere sempre più immagine di Dio e fare con amore il suo volere. Al concretissimo Natanaele, Gesù promette la visione di questi angeli che scendono e salgono davanti a Dio. È la promessa della vita interamente condivisa con Dio, in un faccia a faccia reso tale per tutti nel mistero dell’incarnazione. 

Preghiamo  

Preghiamo per tutte le persone che soffrono 
 

2 pensieri su “mercoledì 29 settembre

  1. Elena

    Non si parla quasi mai degli angeli… Io vorrei ringraziare gli angeli che in molte occasioni sono stati testimoni della bellezza e dell’amore di Dio nella mia vita. Persone, perché sono capace solo di chiamarle così, che mi hanno sostenuta, aiutata e a volte…salvata. Piccole, silenziose e luminose comparse che mi hanno tenuta per mano. Grazie angeli del Signorei !

    Rispondi
  2. sr Alida

    Grazie Signore, per le persone, angeli incontrati che mi hanno accompagnata nei lieti o sofferti tratti del mio cammino… E Angelo di Dio che sei il mio custode illumina custodisci reggi e governa me che ti fui affidata dalla pietà celeste Amen A Maria che ha accolto l’annuncio dell’angelo affido attraverso di lei al Signore tutte le persone che soffrono. I Tuoi angeli Signore tu invii al mondo intero fa che ne cogliamo la Tua presenza.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.