mercoledì 15 settembre

di | 14 Settembre 2021

17,7-10

7 Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? 8 Non gli dirà piuttosto: Preparami da mangiare, rimboccati la veste e servimi, finché io abbia mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai anche tu? 9 Si riterrà obbligato verso il suo servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? 10 Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare».

Commento

Arare, pascolare il gregge sono tutte mansioni degli apostoli, sono la loro vita.  Ma anche l’ultima azione preparami da mangiare, rimbocca la veste e servimi è l’azione di Gesù nell’ultima cena quando lava i piedi ai suoi amici. Allora il vero problema non è che cosa fai e come lo fai, ma quanto sei disposto a far pascolare il gregge del Signore. Quanto sei disposto ad entrare nella logica del servizio? in concreto amare vuol dire servire l’altro, non servirsi dell’altro, tantomeno dominare  l’altro, tantomeno esser padrone dell’altro. Gesù stesso dirà nell’ultima cena che Lui in mezzo a noi come colui che serve. E qui arriva quel siamo servi inutili. Non è una forma di falsa umiltà. Ma più semplicemente che dobbiamo mettere la nostra vita a servizio gli uni degli altri e quando abbiamo fatto questo non possiamo fare altro che dire: abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Va bene così. L’amore è gratuità e quando riusciamo a capire questa cosa abbiamo capito tutto. Quando viviamo di questa cosa abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. la gratuità è l’aspetto più profondo dell’amore nel servizio, dove il servizio e l’amore non è gratuito è dominio dell’altro, non è grazia, gratuità come invece dovrebbe essere

Preghiamo

Preghiamo per la chiesa

2 pensieri su “mercoledì 15 settembre

  1. Elena

    Amore è servizio, è gratuità, è spendere intensamente la propria vita per gli altri…in questo è possibile vedere e capire il Cristo.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Siamo servi inutili.. Perché è per la sua grazia che possiamo servire… Quanto sono disposta a servire? Coscienza di essere per grazia e quindi la conseguenza è la gratuità. Vista così questa frase rivela quanto sia bello( seppur molto sofferto a volte) il servire… Aiutami Spirito Santo a servire Cristo nei fratelli e sorelle che incontro. Mi unisco alla preghiera per la Chiesa, una per don Egidio perché si riprenda presto.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.