mercoledì 1 giugno

di | 31 Maggio 2022

Gv. 6,22-27

l giorno dopo, la folla, rimasta dall’altra parte del mare, vide che c’era soltanto una barca e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca, ma i suoi discepoli erano partiti da soli. 23Altre barche erano giunte da Tiberìade, vicino al luogo dove avevano mangiato il pane, dopo che il Signore aveva reso grazie. 24Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafàrnao alla ricerca di Gesù. 25Lo trovarono di là dal mare e gli dissero: “Rabbì, quando sei venuto qua?”. Gesù rispose loro: “In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. 27Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo”.

Commento

La folla che aveva assistito alla moltiplicazione dei pani e dei pesci cerca Gesù. Il testo ci dice che la ricerca è affannosa, insistente, vi è come la necessità di trovare questo uomo. C’è quasi una mobilitazione generale. La domanda che la folla rivolge a Gesù quando lo trova è strana: maestro quando sei venuto qua.  Ho provato a comprendere il senso di tale domanda e non ci ho visto altro se non l’incapacità della folla di pensare al vero motivo per cui si può cercare il Signore Gesù. La gente cerca il Signore perché ha moltiplicato il pane, non lo cerca per via del pane che dona la vita. E allora questa ricerca è come vuota, non porta alla scoperta vera di chi è il Signore. Per arrivare a conoscere il Signore dobbiamo cercarlo nel modo con cui lui si mostra: come l’uomo del pane eucaristico. Al di fuori di questo non c’è conoscenza vera di Gesù. Non si tratta di pensare alla messa, ma si tratta di comprendere che cosa vuol dire che Gesù è uomo dell’eucarestia. Già nel testo di oggi Egli ci lascia un indizio: egli è cibo che dura per la vita e noi dobbiamo cercare la sua parola che è cibo per la vita.

Preghiamo

Preghiamo per tutti i ragazzi

2 pensieri su “mercoledì 1 giugno

  1. Elena

    Già, perché cerco Gesù? Di cosa ho bisogno in realtà per vivere una vita piena? Una vita che va oltre la vita? Una vita che profumi di buono e che sia luminosa, solida, coerente, nutrita nel profondo?
    Prego con voi per i nostri ragazzi, il nostro futuro!

    Rispondi
  2. sr Alida

    Cosa scelgo e cerco nel mio vivere ciò svanisce o ciò che resta? Cerco Gesù perché senza di Lui non vivo o perché mi fa comodo? Aiutami Signore a cercarti come compagno di cammino. Come senso del mio vivere. Mi unisco alla preghiera per tutti i ragazzi.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.