Matteo 19,16-22
Ed ecco, un tale si avvicinò e gli disse: “Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?”. Gli rispose: “Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti”. Gli chiese: “Quali?”. Gesù rispose: “Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, 19 onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso“. 20Il giovane gli disse: “Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?”. 21Gli disse Gesù: “Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!”. 22Udita questa parola, il giovane e ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.
Commento
C’è questo tale che va da Gesù per chiedere come si fa ad ottenere la vita eterna, la pienezza della vita. sembra un bravo giovane che sa che cosa bisogna fare. Infatti alla risposta di Gesù circa l’osservanza dei comandamenti egli risponde che quelle cose le sta già osservando. Il giovane è bravo e pensa di essere a posto, pensa di essere sulla buona strada. Noi diremmo: è un bravo ragazzo. Quando Gesù vede che è un bravo ragazzo osa andare oltre. La vita eterna, la pienezza della vita non la si ottiene per via di meriti e osservanza di comandamenti. La prima cosa, quella che rende vera la possibilità di accedere al Signore Gesù è quella di scegliere il Signore Gesù, prima ancora di ricchezze e della propria stessa vita. questa è una proposta di un ideale alto e nobile: se vuoi essere perfetto segui Gesù nella via della povertà e con i poveri.
Preghiamo
Preghiamo per tutti coloro che stanno dalla parte dei poveri.
Certo che Gesù chiede molto, ma nella logica di Dio tutto torna attorno agli ultimi, ai piccoli, agli scarti dell’umanità. E ciascuno di noi può fare qualcosa, può fare un “di più”. Del resto Gesù ha fatto in “di più” così grande, così estremo, così scandaloso che può anche chiederci di fare un passo oltre!
Prego con voi per chi è, sta, sceglie di stare dalla parte dei poveri e sulle orme di Gesù.
Scegliere il Signore che predilige i piccoli i poveri… Non questione di bravura o meriti ma di amore, di cuore.. Il Signore ci aiuti ad essere per loro un segno di bene. Prego con voi per chi sta dalla parte del Signore e lo segue.