martedì 3 maggio

di | 2 Maggio 2022

Santi Flippo e Giacomo – Gv 14,6-14

In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

Commento

Oggi seguiamo la liturgia per cui ecco la festa dei santi Filippo e Giacomo. Filippo, come pure Giacomo, è un uomo di grande fede: come Mosè, chiede di vedere il volto di Dio. Egli non cerca altro se non di vedere quel volto che tutti i credenti dell’antica alleanza avevano desiderato di scorgere o vedere. Filippo confessa questo desiderio, ma Gesù gli risponde: “Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre’? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?”. Ecco la rivelazione ultima: chi vede Gesù, l’uomo Gesù, in realtà vede il Padre. Dio lo si incontra in Gesù uomo – affermano tanti ricercatori di Dio. Nella sua umanità si può vedere Dio, guardando l’agire di Gesù e ascoltando le sue parole si può incontrare Dio. Questo è lo specifico, la singolarità della fede cristiana: Dio si è fatto carne nell’uomo Gesù e noi in quell’uomo possiamo vedere il volto misericordioso di Dio Padre

Preghiamo

Preghiamo per la pace

3 pensieri su “martedì 3 maggio

  1. Elena

    Conoscere e incontrare Dio attraverso l’umanità profonda e divina di Gesù. Perché abbiamo bisogno d’altro?
    Unisco la mia alla comune preghiera per la pace. Possa il Padre ascoltare i nostri cuori….

    Rispondi
  2. sr Alida

    Vedere conoscere incontrare il Padre in Gesù nella sua umanità, vediamo la nostra umanità, in ogni volto, il Suo volto… In questo itinerario aiutami, Signore, ad essere pellegrina… Per accogliere il Tuo volto nelle persone più semplici e povere e in tutti i volti che porrai sul mio cammino, mi unisco all’accorata preghiera per la pace.

    Rispondi
  3. franca

    Io sono come Tommaso,poco credente, riesco a pensare a Gesù e condivido i suoi insegnamenti anzi vorrei
    essere come Lui ci dice di essere ma non riesco a pensare a un Dio creatore universale e di me che in questo
    ultimo anno sto conducendo una vita INSULSA ho una stanchezza terribile che non mi permette di essere
    un pò attiva e utile.Cosa Dio vuole da me????!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.