martedì 17 dicembre

di | 16 Dicembre 2024

Mt.1,1-17

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Commento

Siamo entrati nella novena di Natale. Nove giorni per preparare la nascita di Gesù. i vangeli di questi giorni ci accompagnano a vivere questo avvenimento che segna la nostra vita di credenti. Qui ci troviamo con la genealogia di Gesù raccontata da Matteo. Egli fa risalire tale genealogia fino ad Abramo, padre della fede. Forse per noi questa lista di nomi può risultare arida, può dire poco. Anche solo perché non conosciamo le storie e i volti di queste persone. in realtà quello che si cerca di dimostrare attraverso questa lista di nomi è che Gesù è inserito nella storia degli uomini, non nasce lontano dall’umanità. si dice che si è fatto carne, corpo ed è proprio dentro la storia degli uomini e delle donne che si può comprendere come Gesù si fa carne e corpo nella storia. L’evangelista Matteo ci consegna la vicenda umana, fatta di bene e di male, di virtù e di fragilità, per dimostrarci l’appartenenza di Gesù alla carne di Israele. Dentro questi nomi ci sono storie meravigliose, ma anche storie complesse. Gesù che nasce in mezzo a noi non rifiuta di stare dentro tutte le nostre storie. Sia quelle belle che quelle segnate dalla fatica. Gesù è l’Emanuele, il Dio cono noi.

Preghiamo

Preghiamo per chi nella vita è solo.

2 pensieri su “martedì 17 dicembre

  1. Elena

    La genealogia. Una ricerca di persone, di volti, di storie che hanno costruito la nostra vita, la nostra storia. Chi non è curioso di conoscere le storie di chi ci ha preceduto? Racconti magici che ci permettono di sapere chi siamo. E forse anche perché siamo ciò che siamo.
    Gesù, uomo fra gli uomini, ma l’Unigenito, il Figlio amato che porta in sé tutta la storia degli uomini passati, presenti e futuri. Il Dio con noi, il Dio per noi.” Presto arriverà e sarà giorno”…
    Accompagno con la preghiera la solitudine di molte persone in fatica.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Se penso che Gesù si è fatto come noi, penso anche che prova ciò che provo, vivo anch’io, bello leggerlo in queste storie e vite complesse o più semplici… Dovrebbe essere più facile scoprirlo in ciascuno e in ogni storia dei nostri giorni. Prendo consapevolezza del valore di ogni gesto fatto con cuore e per gli altri, i nostri atti di amore piccoli ordinari. Per chi è solo preghiamo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.