2 Cor. 12,11-14
11 Sono diventato pazzo; ma siete voi che mi ci avete costretto. Infatti avrei dovuto essere raccomandato io da voi, perché non sono per nulla inferiore a quei «superapostoli», anche se sono un nulla. 12 Certo, in mezzo a voi si sono compiuti i segni del vero apostolo, in una pazienza a tutta prova, con segni, prodigi e miracoli. 13 In che cosa infatti siete stati inferiori alle altre Chiese, se non in questo, che io non vi sono stato d’aggravio? Perdonatemi questa ingiustizia! 14 Ecco, è la terza volta che sto per venire da voi, e non vi sarò di peso, perché non cerco i vostri beni, ma voi. Infatti non spetta ai figli mettere da parte per i genitori, ma ai genitori per i figli.
Commento
Siamo verso la fine della lettera e Paolo sembra ormai stanco di dimostrare a se stesso e agli altri che non fa tutto questo per vanagloria, ma solo per il Signore. e probabilmente è proprio solo di questo che Paolo vuole parlare. La riluttanza di Paolo è espressa nelle parole di apertura di questo capitolo: certo il vantarsi non mi è di alcun giovamento. Paolo è stanco di scrivere di sé stesso! Preferirebbe scrivere di Gesù, ma la mentalità mondana che ha portato i cristiani di Corinto a disprezzare Paolo li ha portati anche a disprezzare anche Gesù, anche se non se ne erano accorti. Quello che possiamo dire con tutta certezza è che Paolo anche se può essere giudicato un pazzo è tutto afferrato dall’impresa di testimoniare Gesù. anche se tutti lo possono criticare lui non verrà meno a questo impegno. Ed è per queto motivo che ha già messo in conto di andare per la terza volta a Corinto. Nella sua prima visita a Corinto, Paolo fondò la chiesa e vi rimase un anno e sei mesi (Atti 18:11). La sua seconda visita fu breve e dolorosa, tra la stesura di 1 Corinzi e 2 Corinzi. Ora era pronto ad andare da loro per la terza volta.
Preghiamo
Preghiamo per Carlo
Paolo è unico nel testimoniare Gesù…. Che cosa mi sta veramente a cuore in quel che mi è concesso di vivere? Sono contenta di essere cristiana. Ma chiedo aiuto, nel cammino di conversione. Una preghiera per Carlo.
Cosa bisogna fare per testimoniare il Vangelo oggi? Mi interrogo…
Una preghiera per Carlo.