lunedì 5 luglio

di | 5 Luglio 2021

lc. 8,11-15

11 Il significato della parabola è questo: Il seme è la parola di Dio. 12 I semi caduti lungo la strada sono coloro che l’hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e così siano salvati. 13 Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, accolgono con gioia la parola, ma non hanno radice; credono per un certo tempo, ma nell’ora della tentazione vengono meno. 14 Il seme caduto in mezzo alle spine sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano sopraffare dalle preoccupazioni, dalla ricchezza e dai piaceri della vita e non giungono a maturazione. 15 Il seme caduto sulla terra buona sono coloro che, dopo aver ascoltato la parola con cuore buono e perfetto, la custodiscono e producono frutto con la loro perseveranza.

Commento

Ed ecco finalmente la spiegazione della parabola del seminatore. Sappiamo bene che la spiegazione delle parabole non sono necessariamente le stesse parole di Gesù, piuttosto sono la spiegazione della comunità cristiana delle origine, che, partendo dalla sua situazione, trova nelle parole di Gesù un sostegno per il suo cammino. Mi soffermo su un piccolo particolare. La spiegazione dice che il seme non sono le parole umane, ma è la parola di Dio.  Da ogni seme nasce una qualità di pianta di fiore, di ortaggio. L’uomo non è niente senza il seme della parola. La parola determina l’identità dell’uomo. La comunità cristiana delle origini prende atto di questa cosa: può sopravvivere se accetta di sbocciare dal seme che è la parola. Se l’uomo accoglie la Parola di Dio diventa come Dio: sa amare, è libero, capisce e accoglie. Se ascolta altre parole di menzogna diventa le parole di menzogna che ascolta: odio, egoismo, divisione. È determinante per l’uomo il tipo di parola che ascolta e poi la qualità dell’ascolto. Ogni parola è seme di vita o di morte: non c’è nessuna parola neutra. Noi stiamo leggendo la Parola di Dio: seme di vita che è Dio, che è amore.

Preghiamo

Preghiamo per Luigi

Un pensiero su “lunedì 5 luglio

  1. Elena

    Seme che porti frutto…questo l’obiettivo di ogni vita, di ogni esperienza. Il Signore pone il suo seme in ciascuno di noi, sta a noi dare nutrimento, cura, valore a questa presenza di Dio nel nostro cammino.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.