lunedì 24 luglio

di | 23 Luglio 2017

home2Gen 2,1-3                                                             

1 Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. 2 Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. 3 Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto.

Commento

Siamo alla fine del grande inno – racconto della creazione. Tutto il creato è portato a compimento. Tutto è segnato dal desiderio del creatore di costruire relazioni buone. E Dio soddisfatto si riposa e si gode la sua opera. Questo del riposo del 7 giorno è lo spazio sacro della fede ebraica. È vero, al tempo del Signore Gesù la questione del sabato era andata un poco in crisi, perché non era più il giorno consacrato a Dio, non era il più il giorno del Signore. Era diventa una questione legalista, di legge, di osservanza della legge. Ma questo non toglie il valore alla grandezza e alla sacralità di questo giorno. il sabato è assolutamente “vuoto” di opere della creazione ed è tutto riempito della benedizione e della consacrazione di Dio. E tale deve essere! vuoto dalle opere della creazione e pieno della benedizione e della santità di Dio. Questo è il “riposo” di Dio: la santificazione di tutta la sua opera. Forse si può aggiungere che senza il sabato l’intera creazione, compresa quella dell’uomo, è priva di significato e di direzione, è totalmente priva di senso. Per l’ebreo  tutta la creazione e tutta la storia hanno una direzione, un fine, che è Dio stesso. E questi tre versetti del riposo del sabato sono la fonte e la ragione di quell’opera di Dio, cioè il riportare tutto un giorno al cuore di Dio, dopo che l’uomo ha percorso tutta la storia della salvezza. Paolo dice : ricapitolare tutto in Cristo.

Preghiamo

Preghiamo per Enrico

2 pensieri su “lunedì 24 luglio

  1. sr Alida

    COMPIMENTO ,RICAPITOLARE TUTTO IN CRISTO .Mentre ringrazio il Signore per ciò che compie ogni giorno in noi e attorno a noi e per ciò che anche a noi concede di compiere ,chiedo a Lui ,che parli al nostro cuore ,al cuore di ogni uomo ,di ogni cristiano ,perchè ridiamo il giusto valore alla domenica come giorno del Signore ,al giusto riposo,prego per Enrico .

    Rispondi
  2. . Elena

    È bello avere un giorno per il riposo e per lasciare spazio al silenzio che fa godere dello spazio dell’anima. Il riposo di Dio come uno spazio, un silenzio, una pausa che fa stare bene, perché ci riporta a Lui, almeno un po’. Una preghiera per Enrico e per Gigi, ammalato di cuore ed ora in ospedale. Ricordo la mia mamma nel riposo di Dio…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.