lunedì 2 maggio

di | 1 Maggio 2022

GV, 29-34

l giorno dopo, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: “Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! 30Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. 31Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele”.  32Giovanni testimoniò dicendo: “Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. 33Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. 34E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio”.

Commento

Da come racconta Giovanni in questo testo il battesimo di Gesù era già avvenuto. Qui ci viene ricordato il motivo del battesimo del Signore e di conseguenza ci viene raccontato il significato del nostro battesimo.  Possiamo dire che quel verbo fatto carne sceglie di farsi battezzare per condividere in tutto la vita degli uomini, in tutto tranne che nel peccato. Per fare questo Gesù si abbassa, si umilia, si mette in fila con tutti i peccatori. Questo sarà lo stile di vita di Gesù, per tutta la sua vita, fino alla morte in croce. Lui con il suo battesimo si fa fratello di tutti i perduti. Ma c’è un qualcosa in più, questo significato lo dicono anche gli altri evangelisti. Che cosa aggiunge Giovanni nel suo vangelo? Alla fine del brano Giovanni il Battista dirà: questi è il figlio di Dio. Ecco dove sta l’originalità del vangelo di Giovanni: nel dichiarare Gesù è figlio di Dio. Il suo scendere in basso, la sua umiliazione lo rende figlio prediletto, figlio amato. In questo consiste l’essere figlio di Dio di Gesù. Vedremo più avanti nel vangelo come ci sarà un altro dato che dice questo essere figlio di Dio: la sua comunione piena e perfetta con il padre.

Preghiamo

Preghiamo per tutti i ragazzi.

Un pensiero su “lunedì 2 maggio

  1. Elena

    Gesù, Figlio di Dio…
    Mi fermo in contemplazione di queste parole così grandi che risuonano per tutto il Vangelo. Parole che fanno senso al mio essere credente. Ho tutto da imparare, nuovamente ogni giorno, Figlio di Dio, e da sola non ne sono capace. Ma se Tu entri nella mia vita, nel mio sguardo, nel mio cuore, rendi nuove e possibili tutte le cose…
    Accompagno tutti i ragazzi nella preghiera.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.