lunedì 17 maggio

di | 16 Maggio 2021

lc 2,21

21 Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.

Commento

È solo un versetto, ma è molto importante. Infatti queste parole e quelle che vedremo in seguito segnano un momento importante della vita di Gesù. Egli con questo gesto della circoncisione entra nel popolo dell’alleanza. Forse non è bene tradurre con passati gli otto giorni, ma riempiti, portati a compimento gli 8 giorni. Il tempo nella bibbia non scorre, ma si riempie, viene portato a compimento. Si riempie di giorni, di avvenimenti, di vita. e in questo riempirsi nasce l’alleanza con Dio. tale alleanza è segnata dalla circoncisione e dal nome. La circoncisione è il segno dell’Alleanza tra Dio e il suo popolo. Siccome questa alleanza segnata dalla circoncisione è sempre soggetta la fallimento, al venire infranta dall’uomo, ecco in Gesù si compie una nuova ed eterna alleanza e per fare questo Gesù dona la sua vita. ecco la nuova ed eterna alleanza. E poi vi è la questione del nome. Nel nome vi è racchiusa una storia, una vita. Chiamare per nome vuol dire far esistere. Una persona esiste se la chiami per nome. Esiste per te, ma anche per sé, perché se nessuno mi chiama non ho nome, non ho identità. Il nome è la relazione, è l’alleanza prima il nome. Anche Dio finalmente esiste, ha un nome, lo posso chiamare per nome, quindi avere una relazione con lui di cui tutto parla, ha un nome, un volto preciso.

Preghiamo

Preghiamo per tutti i bambini

3 pensieri su “lunedì 17 maggio

  1. Elena

    Nascere, avere un nome, incarnare una storia è qualcosa che porta speranza e futuro in sé. In Gesù tutto questo è nell’evolversi di una storia , fra gli uomini e con Dio. Ed è nella nuova speranza e nel nuovo futuro di questa vita chiamata alla luce e chiamata per nome che depositiamo e affidiamo le nostre vite di credenti. Solo tienici in Te, Signore. Ti preghiamo per tutti i bambini.

    Rispondi
  2. Elena

    E ricordiamo don Roberto a due anni dal suo tornare fra le braccia del Padre.

    Rispondi
  3. sr Alida

    Una nuova nascita un nome, inizio di alleanza tra Dio e il suo popolo, ogni nascita e inizio di storia sacra, che il Signore ci renda consapevoli della bellezza di ogni storia e dell’amore che Lui ha per ciascuna vita umana. Pregando per tutti i bambini ricordo Martino appena nato, e per quei bambini che già da piccoli devono subire o affrontare difficoltà o malattie. Un ricordo per don Roberto e per la sorella di Carla deceduta nella notte. Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.