lunedì 15 settembre

di | 14 Settembre 2025

Gv. 10,1-10

1 «In verità, in verità vi dico che chi non entra per la porta nell’ovile delle pecore, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. 2 Ma colui che entra per la porta è il pastore delle pecore. 3 A lui apre il portinaio, e le pecore ascoltano la sua voce; ed egli chiama le proprie pecore per nome e le conduce fuori. 4 Quando ha messo fuori tutte le sue pecore, va davanti a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. 5 Ma un estraneo non lo seguiranno; anzi, fuggiranno via da lui perché non conoscono la voce degli estranei». 6 Questa similitudine disse loro Gesù; ma essi non capirono quali fossero le cose che diceva loro. 7 Perciò Gesù di nuovo disse loro: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. 8 Tutti quelli che sono venuti prima di me, sono stati ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. 9 Io sono la porta; se uno entra per me, sarà salvato, entrerà e uscirà, e troverà pastura. 10 Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

Commento

Con il capitolo 10 viene introdotta una nuova immagine, per la verità sono due: l’immagine della porta dell’ovile e del pastore buono. Il tutto viene introdotto da una semplice idea: chi non ama, ascolta e dona la vita è un brigante ed entra di nascosto nel recinto delle pecore, non le porta al pascolo, ma è ladro e brigante. La contrapposizione è molto forte: ladro, brigate e dell’altra parte pastore delle pecore. Così possiamo riconoscere chi ama veramente l’umanità. il ladro e il brigante vengono per rubare, uccidere e distruggere. Mi vengono in mente tutte quelle immagini di distruzione e di morte che vediamo ogni giorno, lo possiamo: dire sono ladri e briganti e non si prendono cura del gregge di Dio. ci sono invece uomini e donne che come Gesù vengono in mezzo all’umanità per donare la vita e fare in modo che tutti abbiamo vita in abbondanza. Credo che, come Gesù, dobbiamo seguire e agire come coloro che sanno donare vita in abbondanza.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

2 pensieri su “lunedì 15 settembre

  1. sr Alida

    I due opposti sono forti, pastore, brigante… Si fan ricordare il bene e il male di oggi.. Come quando penso e mi impressiona come possa l’uomo costruire grandi cose, una scienza grande anche per la salute e la vita e in secondo distruggere il suo prossimo uguale, come possiamo essere così contro la vita. Aiutaci Signore a non togliere da Te lo sguardo,per assomigliarti nel dare la vita. Una rinnovata richiesta di pace. Mi unisco e prego.

    Rispondi
  2. Elena

    “Chi passa per me…” dice il Signore. Attraversare Gesù, la Sua vita, il significato di quanto ha fatto per la salvezza e la libertà di ogni essere umano, vuol dire farsi parte di Lui. Riconoscerlo ed essere riconosciuti, chiamati per nome, accuditi e amati. Una sola via, quella dell’amore e della giustizia, quella che dona e restituisce identità e dignità, questo è ciò che vedo in Gesù, Pastore buono, via, luce, porta per ciascuno di noi! Sempre la preghiera per la pace e per il papà di Tiziana, che incontrato il Signore.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.