lunedì 13 ottobre

di | 12 Ottobre 2025

Gv. 14,8-11

8 Filippo gli disse: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gesù gli disse: «Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai dici: “Mostraci il Padre”? 10 Non credi che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso. Il Padre che dimora in me è colui che fa le opere. 11 Credetemi che io sono nel Padre e che il Padre è in me; se no, credetemi a motivo delle opere stesse.

Commento

Nelle parole di Gesù più volte ritorna il tema della sua unione con Dio suo padre. È quello che emerge anche in questo testo. la missione di Gesù è quella di farci conoscere la sua comunione con il padre, ma soprattutto attraverso questo di farci  conoscere l’amore di Dio padre per tutti noi. Filippo chiede allora a Gesù di mostrare loro il Padre. E Gesù con pazienza ridice quello che a Tommaso aveva appena detto: “Chi ha visto me, ha visto il Padre”  Sottolinea poi nuovamente l’unione intima con il Padre, la relazione  reciproca tra il Padre e il Figlio, da portarlo a dire che conoscere e vedere il Padre equivale a credere che Lui è nel Padre e il Padre è in Lui. Il loro amore reciproco li fa uno dimora dell’altro. Il Figlio è Parola del Padre, è il Verbo di Dio e la sua parola dà ciò che dice, perché è ciò che dice. Dobbiamo entrare in questa profonda comunione e intimità con Dio padre e con Gesù per comprendere il mistero di amore di Dio padre nei nostri confronti

Preghiamo

Preghiamo per Gloria

Un pensiero su “lunedì 13 ottobre

  1. sr Alida

    Sapersi amati dal Padre in Gesù, è ciò che più importa al nostro vivere, chiedo consapevolezza in questo, da ciò deriva anche la cura che chiesta ogni giorno per gli altri. E per scorgerne in ciascuno la Presenza. Mentre prego per Gloria e per questo per me è per noi.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.