lunedì 13 dicembre

di | 12 Dicembre 2021

2 pt. 3,8-13

Una cosa però non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno. 9Il Signore non ritarda nel compiere la sua promessa, anche se alcuni parlano di lentezza. Egli invece è magnanimo con voi, perché non vuole che alcuno si perda, ma che tutti abbiano modo di pentirsi. Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli spariranno in un grande boato, gli elementi, consumati dal calore, si dissolveranno e la terra, con tutte le sue opere, sarà distrutta. Dato che tutte queste cose dovranno finire in questo modo, quale deve essere la vostra vita nella santità della condotta e nelle preghiere, 12mentre aspettate e affrettate la venuta del giorno di Dio, nel quale i cieli in fiamme si dissolveranno e gli elementi incendiati fonderanno! Noi infatti, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali abita la giustizia.

Commento

Pietro afferma che il Vangelo si rivela a noi, nella sua volontà d’amore, in quanto impone alle misure della creazione e alle misure temporali della nostra storia umana il criterio della sua magnanimità; la pazienza di cui parla è la magnanimità di Dio. A coloro che dicono che le promesse non si compiono Pietro risponde che tutto quello che noi vogliamo interpretare in base ai nostri criteri di calcolo temporale sta all’interno di quella che è la sempre attuale rivelazione dell’amore di Dio; è la pazienza di Dio che, provvidenzialmente, contiene ciò che dal nostro punto di vista si svolge nei secoli e nei millenni, di generazione in generazione, all’interno di una costante, coerente, irrevocabile volontà d’amore. Questo è il tempo nel quale per tutti gli uomini è aperta la via della conversione: “non volendo che alcuno perisca, ma che tutti abbiano modo di pentirsi”. Il “tempo del ritardo” è il tempo della pazienza. L’eterna volontà d’amore è il criterio interpretativo di questo tempo che si prolunga.

Preghiamo

Preghiamo per tutti i bambini nelle festa di Santa Lucia

2 pensieri su “lunedì 13 dicembre

  1. Elena

    Interessante questa considerazione del tempo di Dio e del tempo degli uomini. Un tempo di pazienza e misericordioso, un tempo lento perché amorevolmente pensato e con amore rigenerato. Così possa essere anche il nostro tempo, dilatato nell’amore e nella prepazione all’incontro col Signore. Un tempo capiente e vivo.
    Prego per i bambini nel giorno di Santa Lucia e per tutte le persone colpite da tragedie ed eventi dolorosi.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Noi aspettiamo cieli e terra nuovi… Donaci pazienza per attendere e una operosa carità mentre attendiamo… Mi unisco alla preghiera per s. Lucia, per i bambini è per ciò che vi è di sofferto nel mondo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.