in attesa

di | 27 Maggio 2026

Sono poche righe oggi… dopo la lunga lettera che abbiamo pubblicato indirizzata ai vescovi italiani, dopo tutta una serie di parole sulla pace e su tanti argomenti, dopo aver letto abbastanza, commentato con amici di questi argomenti mi metto in pausa. Dopo una lunga enciclica del papa sulla magnificenza umana che dovrò leggere con calma, mi metto come in attesa. Non vuol dire che non scrivo più, vuol dire che mi metto in attesa di vedere e di capire che cosa fare di concreto, quali azioni mettere in atto, come costruire una umanità magnifica. Mi metto  in attesa e magari in questa attesa capire anche che cosa si muove attorno a me, ma soprattutto che cosa si muove in me. mi metto in attesa e osservo che cosa si può fare per la pace. magari qualche suggerimento può arrivare da tutti voi. Come quando ascolti tanta musica e poi metti in pausa un attimo. Come quando leggi tanto e poi dici un attimo di pausa. In attesa..

Un pensiero su “in attesa

  1. Stefano

    Buongiorno
    Contrariamente al pensiero comune che critica l’”Otium” come un momento di malavoglia, in realtà per l’umano, L’otium è una configurazione di quel silenzioso raccoglimento, che è un presupposto necessario alla percezione della realtà.

    Buona Attesa

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.