giovedì 28 aprile

di | 27 Aprile 2022

Gv. 1,9-13

Veniva nel mondo la luce vera,
quella che illumina ogni uomo.
10Era nel mondo
e il mondo è stato fatto per mezzo di lui;
eppure il mondo non lo ha riconosciuto.
11Venne fra i suoi,
e i suoi non lo hanno accolto.
A quanti però lo hanno accolto
ha dato potere di diventare figli di Dio:
a quelli che credono nel suo nome,
13i quali, non da sangue
né da volere di carne
né da volere di uomo,
ma da Dio sono stati generati.

Commento

Continua il prologo di Giovanni. Interessante che ci sia questa continua affermazione che la luce e la verità stanno in mezzo a noi, sono venute in mezzo a noi nella forma e nella persona di Gesù. Ma è altrettanto interessante vedere come tale luce e tale verità non è accolta, si dice che non è  riconosciuta. Tutto il dramma del vangelo di Giovanni sta proprio in questo: la luce è presente, viene in mezzo a noi, ma questa luce che è Cristo, non trova accoglienza. Come mai questo dramma? Come mai questa fatica ad essere accolto? Credo che possiamo parlare del grande dramma della libertà, la libertà che sceglie a favore o contro la luce. Giovanni nel suo vangelo gioca tantissimo su questa questione della libertà e della lotta tra il bene che è luce e il male che è tenebra. Aggiunge però un particolare interessante. A colui che accoglie la Parola è dato il potere di diventare figlio di Dio, perché l’uomo diventa la parola che ascolta. La Parola informa l’uomo, gli dà la sua forma, gli dà il modo di pensare, gli dà il modo di agire, gli dà il modo di essere. Quindi, la Parola di verità, la Parola di luce, la Parola di Dio mi fa diventare progressivamente più  luminoso, più vero, mi fa diventare come Dio, perché la Parola ci trasforma.

Preghiamo

Preghiamo per tutti i ragazzi

2 pensieri su “giovedì 28 aprile

  1. Elena

    La Parola ci rende figli di Dio, amici e compagni di viaggio luminosi e trasparenti. Esseri di luce, verità, ma mi piace pensare anche esseri più umani, più veri! La Parola ci trasforma, ci plasma, ci rende diversi, ma bisogna accoglierla, farla nostra, viverla. Ci sia data questa forza, ci sia dato questo coraggio, ci sia data questa fede!
    Prego con voi per i ragazzi…

    Rispondi
  2. sr Alida

    Gesù persona, luce e verità… Imprimi nella mente umana così come nel cuore questa grande opportunità di salvezza, divenendo tuoi figli. Per tutti i ragazzi preghiamo in particolare quelli che preparano a ricevere i sacramenti.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.