Lc. 12,49-53
49 Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! 50 C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! 51 Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. 52 D’ora innanzi in una casa di cinque persone 53 si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Commento
Il testo continua è la continuazione dei brani precedenti brani. Continua questa forte richiesta da parte di Gesù di essere radicati nella fede e non nelle opere della vita. Questo fuoco che Gesù è venuto a portare è il fuoco dell’amore per Dio e per il prossimo. Non è solo un fuoco che brucia di amore, ma è anche un fuoco che chiede agli uomini di scegliere come porsi di fronte all’amore di Dio. In questo senso diventa fuoco che divide, perché chiede a ciascuno di prendere posizione chiara nella vita. L’angoscia di Gesù per questo fuoco è l’angoscia di chi sa che questo bruciare d’amore porta con se anche il morire in croce. Questa è l’angoscia del Signore, questo egli chiede ai suoi amici. Anche il nostro presente è sempre una lotta tra desiderio del bene e angoscia per il male, tra pace e scelte difficili. Siamo chiamati a vivere questa conflittualità con discernimento, sapendo che è sempre qui e ora che dobbiamo e possiamo scegliere ciò che è giusto, anche se ci sono dei costi da pagare.
Preghiamo
Abbiamo descritto tutte queste situazioni di guerra, ci sono tantissime altre zone del mondo dove la guerra non è dichiarata, ma la violenza è praticata quotidianamente, preghiamo per tutte questi popoli.
Scegliere, mettersi in gioco, andare anche contro corrente. Ci viene chiesto di essere persone responsabili, abitate dalla pienezza del Padre, capaci di cose nuove, a volte coraggiose e determinate. Non sempre ne sono capace, perciò, quando faccio i conti con la mia impotenza, la mia incertezza, la mia paura, chiedo a te, Signore, di abitarmi, di darmi quella forza necessaria che non ho .
Prego con voi…
Radicati nella fede…qui ed ora, scegliere ciò che è essenziale giusto.. Aiutami Signore nel cammino di conversione, a pormi di fronte al tuo infinito amore con fiducia, affidamento, ascolto.. Anche in me c’è resistenza, paura, poco amore… E son troppo facile e superficiale nel vivere la vita che ogni giorno mi doni, vorrei essere più vivace nel vivere con Te e con chi mi poni accanto, nel sentire le vicende dell’umanità. Grazie Signore! Unisco a questa preghiera quella per l’intenzione di oggi.
Dio arde d’amore per noi, vive con passione ogni nostra vicenda e prova compassione per le nostre fatiche e miserie…che ci insegni l’arte d’amare per corrispondere a Lui e ad ogni altro in cui Lo ritroviamo, perché in ogni cosa Dio c’è, in ogni uomo/donna e creatura.