salmo 12 – Titolo FINO A QUANDO, SIGNORE?
Sottotitolo
Cantate, infelici, con libero cuore;
anche Dio non ama la Morte!
È nostro diritto sapere,
è suo dovere rispondere;
suo Amore è nostra ragione
di piangere e sperare!
1 Al maestro del coro. Salmo. Di Davide.
2 Fino a quando, Signore, continuerai a dimenticarmi?
Fino a quando mi nasconderai il tuo volto?
3 Fino a quando nell’anima mia proverò affanni,
tristezza nel cuore ogni momento?
Fino a quando su di me trionferà il nemico?
4 Guarda, rispondimi, Signore mio Dio,
conserva la luce ai miei occhi,
perché non mi sorprenda il sonno della morte,
5 perché il mio nemico non dica: «L’ho vinto!»
e non esultino i miei avversari quando vacillo.
6 Nella tua misericordia ho confidato.
Gioisca il mio cuore nella tua salvezza
e canti al Signore, che mi ha beneficato.
Commento
È un salmo detto di lamentazione. Non perché ci siano le lamentele per le cose che non vanno bene, ma per quel fino a quando ripetuto in maniera martellante 4 volte. Fino a quando è il ritornello che indica una situazione difficile, drammatica, da cui è impossibile uscire da soli. Questo è il senso della lamentazione nella sacra scrittura. Il fino a quando è il grido di un fedele che si sente abbandonato dal suo Signore divenuto indifferente ed ostile. Ma è anche quasi un’eco del respiro di dolore che sale continuamente dall’umanità ferita e impaurita. Ma se il primo movimento della supplica è segnato dall’appello e dalla protesta sincera, il secondo si pacifica già nella fiducia e nel canto gioioso. Il Nemico per eccellenza, la Morte, non griderà con il suo urlo : «L’ho vinto!», sarà, invece, il salmista che eleverà il suo inno di felicità all’ Altissimo, fonte di ogni dono e che alla fine vincerà anche sulla morte.
Preghiamo
Preghiamo per noi sacerdoti
Fino a quando, Signore? Questa la domanda anche oggi, qui in Brasile, per la strage in una scuola per mano di due ex alunni. Il Signore abbia pietà di noi ,sua famiglia.
Prego per i sacerdoti, per le vittime della strage in Brasile, per le vittime di ogni violenza. Fino a quando, Signore?
Fino a quando ,Signore ? PER LA STRAGE DELLA SCUOLA IN BRASILE….Per i disordini e le violenze ,le guerre dei popoli ,per le situazioni di famiglie e di singoli senza via d’uscita per malattia o calamità naturali …Per i cristiani anche oggi perseguitati .Per tutti i sacerdoti ,mi unisco alla vostra preghiera ,perchè il Signore salvi .
Fino a quando Signore il prepotente vincerà?
Ecco io penso che Gesù con la Sua resurrezione ha detto che anche davanti all’ingiustizia che Lui ha subito morendo in croce insieme a tutta l’umanità che ancora soffre per questo Lui diventa speranza fiducia per un mondo nuovo!
Grazie Signore Gesù!
Mi unisco alle vostre intenzioni.