giovedì 12 agosto

di | 11 Agosto 2021

Lc 11,1-7

1 Nel frattempo, radunatesi migliaia di persone che si calpestavano a vicenda, Gesù cominciò a dire anzitutto ai discepoli: «Guardatevi dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. 2 Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. 3 Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti.
4 A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla. 5 Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui. 6 Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. 7 Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri.

Commento

Apriamo il capitolo 12. In parte è ancora dedicato alla disputa con i farisei, ma è anche una finestra che ci aiuta a capire come difenderci dal lievito dei farisei che è l’ipocrisia. Il comportamento ipocrita è di colui che mette la maschera e si trasforma in base al comportamento più conveniente da tenere al momento, oppure cerca sempre di mostrare la parte migliore di sè, quella senza difetti. I farisei mostravano la loro parte migliore quando apparivano uomini pii e religiosi e pensavano che la gente li doveva ammirare per questo. Gesù dice di stare lontano da questo lievito, dal lievito dell’ipocrisia. Come il lievito fa crescere la pasta, così questa questione dell’ipocrisia fa crescere la durezza di cuore e la persecuzione di fronte a chi non la pensa come l’ipocrita, perché lui si ritiene giusto e può giudicare gli altri. Per stare lontano da questo lievito Gesù propone un atteggiamento che ci permette di essere sempre noi stessi, sia con le nostre fragilità che con i nostri successi. È l’atteggiamento della fiducia. Non temete, dice Gesù, chi è ipocrita, perché il padre vostro pensa a tutti noi. Fidiamoci di questo Padre Buono.

Preghiamo

Preghiamo per la Somalia presa da anni nella morsa dei signori della guerra che devastano il paese con violenze e ingiustizie.

2 pensieri su “giovedì 12 agosto

  1. sr Alida

    Voi valete più di molti passeri, pensare spesso a questa frase, aumenta la fiducia, la fede .. Nell’amore del Signore, che Egli ci faccia rimanere presso di Lui con tutte le nostre fragilità e peccati, ma metta in noi il lievito buono del cammino verso di Lui e verso gli altri… Per la Somalia preghiamo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.