giovedì 1 luglio

di | 30 Giugno 2021

Lc. 8,1-3

1 In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. 2 C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni, 3 Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni.

Commento

Questo testo, se non è capito nella sua profondità, genera confusione e non rende ragione di quella nuova modalità di pensare e di agire di Gesù. Modalità nuova che ha creato e continua a crea tanti equivoci. Il gruppo dei discepoli di Gesù non è formato solo da uomini, ma da uomini e donne. E questo è già una grandiosa novità, oserei dire una trasgressione. Di fatto il maestro poteva avere solo dei discepoli maschi. Gesù vuole che le donne siano inserite nel gruppo dei discepoli con lo stesso valore degli uomini. Il gruppo dei discepoli di Gesù non è costituito da generi particolari, ma da tutti coloro che in qualche modo vogliono imparare da Gesù. Non importa di che condizione, l’importante è che vuoi imparare da Gesù. Ma c’è un secondo dato che può risultare equivoco se non capito bene. Sembra che il gruppo delle donne erano lì solo per assistere Gesù e gli altri con i loro beni. Questa cosa ha reso sempre riduttiva l’immagine e il ruolo della donna nella chiesa, pensata coem colui che serve. Quell’assistere con i loro beni non toglie nulla al compito di imparare da Gesù, dal compito di essere discepoli di Gesù. Anzi fa capire come le donne hanno messo in atto quell’insegnamento di Gesù circa il mettere in comune i beni. I discepoli uomini questa cosa non l’hanno capita subito. Quindi le donne sono veramente e a pieno titolo discepole del Signore.

Preghiamo

Preghiamo per tutte le donne nella chiesa e fuori la chiesa.

2 pensieri su “giovedì 1 luglio

  1. sr Alida

    Ieri nel commento che mi si è cancellato avevo scritto che vi è un’altra beatitudine :quella della Sua misericordia.. Oggi mi fa bene pensare che nell’annuncio della buona novella, vi sono donne guarite dal Signore che sono in cammino per divenire discepole… Rendici Signore insieme a tutti gli annuciatori del Tuo Vangelo, annunciatrici di buone notizie…. E sopratuttutto della lieta novella che sei Tu.

    Rispondi
  2. Elena

    Bella e giusta, diversa e prolifica è la presenza delle donne in ogni società, in ogni gruppo. Le donne portano altri doni, rispetto agli uomini, hanno altre possibilità,altri carismi. E che il Signore voglia le donne vicine, al pari degli uomini, mi sembra una cosa bellissima, perché insieme, uomini e donne, fanno comunità, fanno società, fanno vita, fanno valori e ricchezze differenti ma indispensabili! Grazie Gesù perché non la pensi come gli uomini, né come le donne, ma ci vuoi tutti in Te!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.