domenica 9 gennaio

di | 8 Gennaio 2022

Battesimo del Signore – Lc 3,15-16.21-22
 
In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco».
Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

Commento

Ricordiamo il battesimo di Gesù al fiume Giordano per mano di Giovanni Battista. Credo che possiamo dare tre significati a questo avvenimento. Il primo è che Gesù sceglie di condividere la stessa vita di tutti gli uomini; non condivide il peccato, ma condivide la storia, la vita, le vicende di ogni giorno. Seconda questione: Gesù in questo battesimo dichiara pubblicamente quale è la sua missione, diremmo noi che cosa sono qui a fare, che cosa voglio essere nella vita. Questa scelta è semplicemente quella dell’annuncio del regno di Dio, della tenerezza di Dio, della misericordia di Dio. Questo è quanto è chiamato a fare e a vivere Gesù. E il padre è contento della scelta del figlio. C’è una terza considerazione il battesimo è fatto nel nome del padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Nel nome del padre: prendo vita dalla fonte da cui provengo, la fonte della vita: il Padre.  Nel figlio: mi viene chiesto il cammino che devo seguire: la via segnata da Gesù. Nello spirito santo: mi viene donata tutta l’energia di cui ho bisogno per questa impresa.

Preghiamo

Preghiamo per L’unità del genere umano.

2 pensieri su “domenica 9 gennaio

  1. Elena

    È bello pensare a Gesù fra gli uomini, come ogni uomo, per gli uomini! Bella l’immagine del Figlio di Dio che si fa battezzare come tutti gli altri. Ed è potente l’immagine di questa manifestazione dello Spirito sul Figlio amato! Lo stesso Spirito muova in noi passi di umiltà, di verità, di pace e di giustizia. Passi d’amore che manifestino la nostra appartenenza al Signore.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Nel nome del Padre prendo vita, nel nome del Figlio indica cammino da seguire nello S. Santo l’energia del cammino… Pregando per l’unità del genere, prego per tutti battezzati, perché scoprano quale amore di Dio in questo dono del Battesimo, per i gruppi di catechismo, per le famiglie. Quanto è bello questo cammino

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.