domenica 5 febbraio

di | 4 Febbraio 2023

5 domenica t. ordinario – Mt 5,13-16
 
 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.  Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Commento

Il brano di oggi ci regala due immagini: il sale e la luce. Possiamo dire così: I credenti danno una buona testimonianza della vita cristiana quando sono sale  e luce. Sono un buon sale e una buona luce. Vediamo di capire meglio. Siamo luce quando viviamo la carità e la speranza cristiana, quando costruiamo relazioni buone con le persone, quando riteniamo la vita un dono. Quando pratichiamo opere di giustizia e di pace. Così infatti ci ricorda il discorso della montagna del vangelo di Matteo e nel quale troviamo anche questa pagina. La vetta di questa testimonianza è il perdono. Siamo luce in questo modo, siamo testimoni della luce quando prendiamo sul serio la pagina di vangelo delle beatitudini. E poi abbiamo il sale. Esso da sapore, da gusto, da saggezza e allora l’invito è proprio quello di essere in grado di operare per la pace, la carità e la giustizia non in modo superficiale, ma con una profonda saggezza, una profonda capacità di conoscenza, di sapere. Operare e testimoniare nella luce, nella bellezza e nella saggezza; solo in questo modo il vangelo trova forme concrete e storiche nel tempo di oggi. Il resto è opacità, superficialità e insipienza.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

2 pensieri su “domenica 5 febbraio

  1. Elena

    Due immagini bellissime, il sale e la luce. Mi chiedo, nel mio essere cristiana, quanto sono sale e luce e cosa mi rende insipida e ombrosa o oscura. Ho la necessità di vedere Gesù nel mio cammino, davanti a me, per trovare le giuste risposte. E ho bisogno della Sua grazia perché spesso, da sola, non arrivo da nessuna parte.
    Prego con voi.

    Rispondi
  2. srAlida

    Siamo già sale e luce ci dice il Signore tutto sta a cosa vivo e scelgo di essere, se vivere l’umiltà del sale e della piccola fiammella. Preghiamo per Papa Francesco, che penso di ritorno dal Congo, per la pace per tutte le persone affidate alle nostre preghiere.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.