affare serio

di | 22 Agosto 2021

Mi piace ascoltare la radio. Soprattutto quei programmi di cultura, di storia, di cronaca. Devo dire che ce ne sono gran pochi. Mi piacciono meno i programmi di musica, con lo sport va a momenti. Comunque ieri in uno dei rari momenti di narrazione storica alla radio mi capita di ascoltare la vicenda denominata affare Dreyfus. In particolare si parlava della lettera di Emile Zola al presidente francese chiamata J’accuse in cui si chiedeva di riconoscere l’innocenza del capitano Dreyfus condannato ingiustamente di spionaggio. Bella storia e ben narrata alla radio. Poi mi leggo un pezzo di vangelo e sento nelle parole che leggo come un affare serio. l’affare serio è quello di riconoscere le parole di Gesù come vere e serie e non, come vorrebbero i farisei ,come una menzogna. Affare serio. È un affare serio la giustizia e non si può trattare a colpi di voti in parlamento a secondo delle convenienze. È un affare serio la verità della vita e della storia e non si può mescolare con le menzogne delle convenienze politiche e soprattutto economiche. È un affare serie l’uomo, la donna e va rispettata in tutta la sua dignità. È un affare serio l’amore e non va chiuso dentro categorie morali del si o del no, ma nemmeno va messo in piazza senza nessuno pudore e rispetto della dignità del corpo, della parola, dei gesti che accompagnano l’amare. È tutto un affare serio e tutto va preso sul serio. Niente del mondo e del mondo può finire sotto la banalità della vita, della parola, dei gesti. Tutto è talmente affare serio che finisce per diventare sacro. Tutto è sacro perché è affare serio. e noi rischiamo di non prendere niente come affare serio. L’orto è un affare serio e non si può prenderlo come un gioco perché l’orto ci soffre un casino. Le api sono un affare serio, un mondo sacro che chiede tanta attenzione. I ragazzi che incontro ogni giorno sono un affare serio, che meritano attenzione, ascolto. Il contrario dell’affare serio e sacro è la banalità, la superficialità, la trascuratezza, l’abbandono nel momento del vero bisogno. Il contrario dell’affare serio è la menzogna che copre la responsabilità o l’irresponsabilità della propria vita. Affare serio e sacro è la nostra storia e allora trattiamola con tutta le leggerezza e la serietà possibile, ma con banalità e superficialità.

4 pensieri su “affare serio

  1. Claudio Persico

    Forse la frase conclusiva è “Affare serio e sacro è la nostra storia e allora trattiamola con tutta la leggerezza e la serietà possibile, ma NON con banalità e superficialità “.

    Rispondi
  2. Elena

    Ciò che è serio e sacro riempie ogni gesto di significati profondi, così come ogni gesto compiuto con criterio, scelta, responsabilità e amore diventa serio, importante e sacro. Amo la sacralità delle profondità perché assume le caratteristiche della leggerezza e della freschezza dell’amore e della gratuità.

    Rispondi
  3. sr Alida

    Leggerezza e serietà possibile mai con superficialità e banalità.. Bella questa espressione grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.